giovedì 28 agosto 2025

E anche basta con 'sto popolo eletto

 

Un giorno ci verrà rinfacciata Sarajevo. Che cosa abbiamo fatto per impedire ciò che vi accadde? Ci verranno rinfacciate anche le bombe e i morti dell’Ucraina. Che cosa abbiamo fatto e che cosa stiamo facendo per impedirlo concretamente? E anche la Palestina e l’orrore senza fine della striscia di Gaza ci verrà rinfacciato. L’Europa continua a mantenere normali relazioni con lo Stato terrorista d’Israele (terrorista non da oggi), al quale non è stata applicata alcuna sanzione economica, alcun embargo di armi ed equipaggiamenti.

Preoccupati come siamo per il caro ombrellone non ho quasi sentito parola a riguardo di embarghi e sanzioni contro il regime sionista. Pare vi sia stata una manifestazione, in Palestina, contro il governo israeliano in carica. Dicono di 350 mila manifestanti. Troppo, troppo pochi. E poi vorrei conoscerne le intenzioni reali di quei manifestanti. Sono d’accordo, per esempio, nell’applicare le risoluzioni dell’ONU? Col cavolo, direbbero.

Personalmente non sono pacifista. In un mondo diviso in Stati-nazione, in un sistema economico come l’attuale, dichiararsi pacifisti lo considero irrealistico, inutile e ipocrita. Insomma, roba da preti. E però tacere lo considero anche peggio. Lo considero un crimine. Su un altro punto, inoltre, ritengo non si possa più tacere.

In un’epoca in cui il “rispetto” per le assurdità religiose sta diventando la bussola morale suprema, non posso accettare che in nome e per conto dell’ebraismo si possano dire assurdità anacronistiche e compiere delle stragi. Tale atteggiamento l’ho espresso più volte apertis verbis anche a riguardo dell’islamismo. Lo preciso per chi non ne fosse al corrente.

Quanto all’eventualmente accusa di antisemitismo, la cosa mi farebbe ridere. Considero l’antisemitismo un deficit culturale e mentale. Del resto, i primi razzisti, dati inconfutabili alla mano, sono proprio i sionisti (magari nei prossimi giorni racconto la storia di Herzl che si reca a Istanbul cinque volte – tra il 1896 e il 1902 – per comprarsi, cash, la Palestina ...).

2 commenti:

  1. Preti, scrivi e si capisce. In questo insieme ci sono persone come Gandhi, Luther King, il secondo Mandela, Russell, la Addams, Capitini, Mohamed Alì, Gino Strada... Sono riconoscibili anche tra gli animali - per esempio, ci sono alcuni cani che sono chiaramente pacifisti - non fifoni, anzi: sono pacifisti. Ma è vero, "preti" - c'è da richiamare la propria "laicità", stare coi piedi a terra, vedere le cose come stanno senza rifugiarsi in utopie.

    A proposito di pacifismo, una considerazione che non so dove porta in quanto include diversi piani di realtà, e con le conoscenze attuali non credo sia possibile connetterli scientificamente. Il sistema immunitario del più puro dei pacifisti entra subito in guerra in caso di intrusione di agenti percepiti come nemici - ed è guerra totale, mors tua vita mea. La connessione ipotizzabile, credo senza possibilità di verifica, di questo comportamento biologico è con le manifestazioni di istinto vitale che in ciascuno di noi si mettono in moto prima dell'accorgimento consapevole - quando tocchiamo inavvertitamente un oggetto che scotta ce ne accorgiamo a mano già ritratta. E così accade anche quando siamo attaccati, o al sistema psicofisico autonomo sembra che lo siamo. Ma noi siamo animali sociali, e con la consapevolezza arrivano cultura e storia personale a decidere della nostra risposta. Con ciò rischiamo di fare come il famoso sasso di Spinoza che lanciato in aria pensa di volare di sua volontà.
    - romeo

    RispondiElimina
  2. Concordo del tutto e sarei felice di conoscere la storia di Herzl che non conosco
    Gigi

    RispondiElimina