giovedì 28 luglio 2022

Fake democracy

 

Post di Lorenzo

A settembre i votanti saranno ancora di meno della media delle ultime cinque elezioni. Lo suggerisce il popolo francese con le ultime presidenziali e lo dice, soprattutto, la logica sociale e storica che stiamo vivendo.

Le “democrazie” occidentali si sono trasformate in oligarchie con l’unica differenza che (ancora per poco) non sono apertamente autoritarie e violente. Perdita costante dei diritti, salari da fame, lavoro precario o assente e classe politica che non tenta nemmeno più di intercettare la più becera e banale istanza popolare.

Il sistema democratico si è avvitato su se stesso, tutti governano con tutti, a giro, rendendo inutile la scelta di voto dei cittadini. Chi ha votato M5S nel 2018 avrebbe pensato di governare con Lega, PD, Forza Italia in tre governi diversi e nella stessa legislatura?

Votiamo da decenni con sistemi elettorali differenti, ibridi, modificati per mantenere il magma parlamentare in cui generare governi mostruosi capeggiati da uomini della provvidenza (meglio se non eletti).

A settembre non avremo nemmeno più liste di partiti extra parlamentari visto l’obbligo di raccogliere 80 mila firme in agosto e da presentare nelle Corti d’Appello entro il 21 dello stesso mese. Una democrazia non si può più definire tale se solo pochi soggetti politici possono presentarsi alle elezioni.

Ogni cittadino dotato di un minimo di cervello e senso critico non può fare altro che non andare a votare per non essere più parte di questo sistema atto solo a conservare il potere delle forze economiche e politiche che lo sostengono.

Le prossime porcate legislative del “nuovo” governo non potranno essere certificate con il “bollino democratico” del voto dei tanti cittadini che si chiameranno fuori da questa “fake democracy”.


8 commenti:

  1. Permetta la domanda : chi è il sig.Lorenzo ?

    RispondiElimina
  2. Lorenzo for President!

    😁

    RispondiElimina
  3. Troppa grazia!
    Ho una piccola newsletter, se volete ogni tanto fare un salto da lettori critici, mi farebbe molto piacere.
    E' sempre rigenerante per la mente venire qui e leggere post mai banali e carichi di passione e realismo logico.
    Un abbraccio e grazia ancora ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Lorenzo, potrebbe darci qualche elemento per riuscire a raggiungere le sue pagine? Saluti

      Elimina
    2. Basta cliccare sul mio nome.

      Metto qua il link diretto (sperando di non fare spam):

      https://oposssum.substack.com/

      Elimina
  4. Alcuni lo chiamano il Magnifico. Anche se non sembra è tenacemente ottimista. Nel suo blog ha scritto:
    "Ciascun apra ben gli orecchi,
    di doman nessun si paschi;
    oggi siam, giovani e vecchi,
    lieti ognun, femmine e maschi;
    ogni tristo pensier caschi:
    facciam festa tuttavia.
    Chi vuol esser lieto, sia:
    di doman non c’è certezza."

    RispondiElimina
  5. Il potere è di chi lo prende. Le liberaldemocrazie hanno superato la fase della illusione della partecipazione popolare alle decisioni e dichiarano apertamente anche da noi che non c'è alternativa all'agenda liberista: Draghi ha lasciato una poltrona che cederà ad un altro replicante (Cottarelli avrà già tirato fuori il trolley per fare finalmente il commissario governativo della Banca Mondiale?) per salire sullo scranno più alto, la massima sine-cura dello Stivale.
    Io sarò della schiera degli astenuti, la nausea mi prende lo stomaco sin d'ora.
    (Peppe)

    RispondiElimina