venerdì 28 settembre 2018

La strada aperta ad ogni peggiore avventura



A pagare questa manovra saranno soprattutto i lavoratori dipendenti, ossia quelli tassati alla fonte e che non possono evadere un centesimo. Per chi già evade ci sarà la possibilità di farlo ancora di più. Il resto è tutto da vedere e verificare, a cominciare dai sussidi, che com’è facile prevedere dispenseranno dall’attività e dalla responsabilità personale, rendendo ancor più forte in molti l’illusione secondo cui è inevitabile essere dei mantenuti dalla carità pubblica. Tutto l’opposto di una coscienza legata ai valori della cittadinanza effettiva e della partecipazione attiva, che partono dal lavoro e dalla sua dignità.

In questo modo, invece, il teatro politico e mediatico quotidiano mette in luce gli interessi complementari del parassitismo assistito e della evasione tutelata, a dimostrazione che nel successo di certi partiti sta la garanzia, da un lato, di un aiuto pubblico, e dall’altro, della tacita complicità tra istituzioni e criminalità economica.  

Quanto alla sinistra o supposta tale, essa non esiste più; credere di poterla richiamare in vita senza un processo di revisione totale, senza una nuova organizzazione e senza teoria, senza una parola più di prima sulle ragioni profonde della sconfitta e sulla spoliticizzazione e il disincanto prodotto da un pragmatismo fallito, significa lasciare la strada aperta ad ogni peggiore avventura. 

5 commenti:

  1. "Tutto l’opposto di una coscienza legata ai valori della cittadinanza effettiva e della partecipazione attiva, che partono dal lavoro e dalla sua dignità."

    quindi un operaio dovrebbe lavorare a più non posso in nome
    della cittadinanza effettiva e della partecipazione attiva ?
    Accipicchia, non ho mai trovato una definizione migliore di
    mentalità "borghese" !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. finisci di colorare il libro che ti hanno regalato

      Elimina
    2. @chissacosera quando colori cerca di rimanere nei bordi.

      Marco

      Elimina
    3. e tu chi sei ? Un rappresentante dei marxisti anonimi ? Quante sedute fate a settimana ?

      Elimina
  2. le combinazioni create dal gene dello statalismo sono infinite
    come è già accaduto la destra sociale attua un programma "sociale" dopo che la sinistra ha fatto terra bruciata e buttato nel cesso infinite risorse
    basta che sia vecchio capitalismo di retroguardia, adeguato ad una media potenza in difficoltà e che lo diverrà sempre più, e sono tutti contenti: più facile da governare, più docili i governati

    l'importante è che gli italiani non si affranchino mai dalla morsa del loro stato

    RispondiElimina