venerdì 2 dicembre 2011

Misure urgenti per la crescita



Si azzerano gli adeguamenti alle pensioni, s’introduce la tassa sulla casa di tutti, s’innalza l’età pensionabile, ma mezzo miliardo di euro da spendere subito per l’esercito si trova sempre. È quanto hanno deciso le commissioni di camera e senato.

Quanti sono i militari, qual è l’organico delle forze armate? L’Esercito conta 108mila effettivi, la marina circa 34mila e l’aeronautica circa 48mila. Quindi i carabinieri, 118mila unità, quindi la guardia di finanza, 68mila effettivi. A questi vanno ad aggiungersi poco meno di 40mila civili della Difesa e una pletora di altri organismi, dalla Croce rossa all’Ordinariato militare (struttura ecclesiastica cattolica a capo della quale c’è un arcivescovo con il grado e gli emolumenti di un generale di corpo d’armata, cioè il più alto grado della gerarchia), senza contare il Sovrano Militare Ordine di Malta e la magistratura militare. Per avere un’idea dell’elefantiaco apparato organizzativo e tecnico-burocratico del solo ministero della Difesa, vedi qui. Poi ci sono i vari Stati maggiori delle tre armi, una miriade di servizi segreti con baget altrettanto segreti, e un immenso complesso infrastrutturale e demaniale che richiede miliardi all'anno di gestione. 

In buona sostanza il personale interessato è quasi mezzo milione di persone (esclusi VV.FF. e protezione civile) senza contare le forze di pubblica sicurezza, le guardie carcerarie, la guardia forestale, la polizia provinciale e municipale. In tal caso il numero complessivo di persone impiegate nei settori della difesa, sicurezza e polizia va ben oltre il milione di addetti.

5 commenti:

  1. I rapporti sono errati. Il primo dovrebbe essere 1:100, mentre il secondo 1:50. Comunque squilibrato e fonte di sprechi...

    RispondiElimina
  2. Gentile Olympe,
    grazie sempre per metterci a disposizione bella scrittura ed elementi di incazzatura.
    Giusto per mostrarle di leggere con attenzione mi permetto farle notare che, brucando in Italia una sessantina di milioni di abitanti, forse il rapporto da lei indicato è superiore di una decina.
    Distinti saluti,
    Ettore.
    P.s. la morte della frittata è con la cipolla.

    RispondiElimina
  3. Pd, OLTRE100 EURO SOLDI ELETTRONICI
    Franceschini, serve atto di coraggio nella manovra

    (ANSA) - ROMA, 2 DIC - ''Il contante crea nero ed evasione. Serve un atto di coraggio nella manovra: sopra 100 euro (non 500) solo pagamenti in formato elettronico''.
    Lo propone il capogruppo Pd alla Camera Dario Franceschini su Twitter.

    P.S.
    Arivoglio il caimano bunga bunga.

    Luigi

    RispondiElimina
  4. si vede che i numeri non sono il mio forte, comunque la butto così: volevo vedere se siete attenti anche il venerdì
    grazie e correggo ovviamente, anzi tolgo ilriferimento al rapporto
    il rapporto cmq era 1:120 e 1:50
    scusatemi

    RispondiElimina
  5. Di nulla. Certo, se contiamo la popolazione adulta, allora il numero scende drasticamente, dimezzandosi quasi...

    RispondiElimina