lunedì 11 aprile 2016

Con o senza trivella


C’è solo un valido motivo (altri non ve ne sono) per andare a votare domenica prossima. Per dispetto a Renzi. Come a suo tempo per dispetto a Craxi, il quale invitò ad andare al mare e non al seggio. Venivo dagli anni Settanta e non andai da nessuna parte.

Già immagino lo strabuzzare d’occhi degli scrutatori nel vedermi entrare nel seggio: “Ma come, nevica in aprile?”. Quindi mi vedo consegnare all’anziana signorina presidente del seggio la mia tessera elettorale, intonsa e immacolata. Mi verrà quasi da dirle: “È solo per dispetto”. “Allora – potrebbe ella a buon diritto chiedermi – la rivedremo anche nel prossimo autunno?”. Eh già, perché se questo è dispetto, nel prossimo autunno sarà dispetto ancor più grande!

E di dispetto in dispetto dovrei poi votare alle politiche, sennò il dispetto di oggi a cosa vale? E alle elezioni comunali, per gravi motivi di dispetto, dovrei farmi trovare davanti al seggio già alle sette del mattino! Vedi in quale vortice di grave peccato può condurti una (tentata) burla a Renzi.

Senza dover rifare la storia dall’età di Pericle ad oggi, rammento di come per far dispetto a Giolitti per averci portato in Libia ci ritrovammo poi con Salandra e Sonnino, in gran segreto, sul Carso e l’Altipiano. Il primo dopoguerra fu un susseguirsi di dispetti, che culminarono con un dispettaccio di vent’anni di dittatura.

Nel 1946, nonostante la monarchia fosse defunta nel 1922 e poi fosse stata sepolta l’8 di settembre del 1943 sotto tonnellate di merda, per dispetto rischiammo di riesumarne la salma, tanto che si dovette minacciare la guerra civile perché il Carignano sloggiasse dal Quirinale. Seguirono, con l’avvento della Repubblica, cinquant’anni di dispetti e paure, democristiane e comuniste. Anche a colpi di bombe e stragi. Poi, per farla breve, ci fu il dispetto di Berlusconi e della sua teppa, mischiato ad altre meschinità di cui è capace il paese del Gattopardo (o de Il giorno del giudizio, se preferite).


Creduli di aver fatto dispetto a quell’onesta nullità di Bersani e di Prodi presidente, eccoci a fare la fronda a quell’antipatico di Renzi, un furbo a capo di un paese che la furbizia (e il dispetto) l’ha elevata a sistema. Da oltre un secolo Pulcinella dà forma ai suoi sogni inesausti con dispettucci riposti nel segreto dell’urna, e però lor signori non hanno mai smesso di comandare e fotterci, con o senza trivella.

6 commenti:

  1. Purtroppo si tratta ( come sempre) di un "referendum di m...a" cioe' di una scelta senza alcun pericolo per un sistema che OVVIAMENTE gentisce SEMPRE l' uso del "parere popolare" tramite la SUA corte costituzionale.
    Pero' il furbetto di rignano ha voluto strafare intenstandosi preventivamente "l' astensione" come un suo personale "plebiscito".
    Quindi sono fregato, non ho ancora deciso ma temo che "verso sera" mi toccherà andare al seggio "turandomi il naso "; mica posso lasciargli un " plebiscito" accidenti a lui ! .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da anonimo ad anonimo: se ti toccherà andare al seggio "turandoti il naso", allora non hai capito un emerita cippa di quello che hai letto del post.

      saluti

      Elimina
    2. Vabbè, dai, in attesa della discesa del paradiso in terra che ci offrirà la rivoluzione proletaria, consenti a noi Pulcinella di toglierci uno sfizio, di tanto in tanto.

      Elimina
    3. Prego prego, Castaldi.

      S'accomodino lor signori, per carità.

      Elimina
  2. Forse non sono stato capito ma è colpa mia. Qui non si posso inserire quelle "faccine " tanto utili ad evidenziare le sfumature , come ad esempio quando si informa il lettore che si cerca di "fare dell' ironia" .
    Qui invece sono possibili solo le vecchie interpunzioni dell' internet d'antan che pero' capisco dovrei usare più spesso.
    ws ( l'anonimo di cui sopra :-) )

    RispondiElimina
  3. mio dio amo queste istruzioni di disuso del voto
    semplicemente grazie

    RispondiElimina