giovedì 17 settembre 2015

S’inquadra bene


Schematicamente: l’anno scorso i nati in Italia sono stati 509mila e i decessi 594mila. Questo dato demografico spiega meglio di qualsiasi altro la situazione sociale in Italia e ciò che ci riserva il prossimo futuro. Sulle cause della denatalità si può dire a lungo, molto a lungo. Un dato è però certo, le donne mediamente fanno figli a 31,5 anni d’età. Tra le altre spiegazioni, anche qui molte, ce n’è una d’incontrovertibile: ci si sposa molto tardi. Ciò vuol dire che le coppie trovano una stabilità e decidono di fare figli sempre più tardi o di non avere affatto dei figli. Anche in tal caso le spiegazioni sono diverse, ma è chiaro che il lavoro e dunque la sicurezza di un reddito c’entra eccome.

I dati sull’occupazione giovanile (chiamiamola così) sono ben noti a tutti e le tendenze anche (come solito dati impareggiabilmente analizzati da Phastidio). Nuovi posti di lavoro, nonostante gli strombazzamenti governativi, non se ne creano e ce ne saranno sempre di meno. Di ridurre la giornata lavorativa manco a parlarne. E però una possibilità in tal senso sarebbe data da una maggiore flessibilità in uscita per chi ha raggiunto una certa età e/o ha maturato più di quarant’anni di contributi.

E invece nulla, con la scusa che non ci sono denari, che però si trovano per acquistare decine di navi da guerra, aerei di ogni tipo, anche per permettere a Renzi e ai suoi ministri di spostarsi per i cazzi propri con i voli di Stato (una scusa si trova sempre). Si trovano i soldi per non far pagare a gente ricca e benestante le imposte sulla propria villa e villetta, senza dire delle imposte di successione che sono le più basse in Europa e tra le più basse nel mondo. Insomma, si trovano soldi per qualsiasi cosa ma non per mandare in pensione il tornitore che ormai non si regge in piedi o il muratore con oltre 40anni d’impalcatura sul groppone.


È una scelta di classe, si capisce. E però s’inquadra bene, tra l'altro, con la definizione di stupidità.

2 commenti:

  1. Con le ultime due righe sintetizzi perfettamente molto dell'operato di questo governo, che alla sua nascita avevo visto con diffidenza, ma anche con un po' speranza. fiducia mal riposta!

    RispondiElimina
  2. Vanno avanti a zero virgola e a sistemare i propri alloggi, moine parlamentari comprese.

    RispondiElimina