Stalinisti, cattolici, europeisti, predoni vari, politici e sindacalisti con tre o quattro pensioni, ex militanti delle leghe radicali e maoiste, insomma la sinistra che si sgretola all’infinito: non c’è da capire alcun futuro, che avete già scassato il presente e nel passato avete svenduto in nome del “libero mercato” tutto ciò che ancora aveva un valore. Il vostro è stato un vero tradimento degli ideali e delle speranze di tanta gente. Lo scopo non è mai stato quello di mettere fine al sistema, ma di “risolvere” la sua crisi, di riconciliare la “sinistra” con la borsa.
Più terrificante di una profezia orwelliana, avete favorito in ogni modo gli orchi che sognano di veder scomparire ogni forma di commercio locale per avere il controllo assoluto sui nostri acquisti, il tutto, bisogna ammetterlo, con la felice benedizione di molti. La pentola di terracotta contro la pentola di ferro, è questo l’ineluttabile destino, ci avete raccontato. Accettare il progresso tecnologico, la rivoluzione digitale e la globalizzazione non significa dover strisciare davanti agli orchi che distruggono posti di lavoro mentre le borse festeggiano.
Avete convinto per tanto tempo le classi lavoratrici che si poteva ottenere alle urne un po’ di ciò che non erano riuscite a conquistare nelle lotte. E così le classi subalterne sono cadute nelle braccia degli interessi delle classi dominanti, perdendo anche quello che avevano ottenuto con tanta fatica e anche col sangue. La borghesia non avrebbe mai potuto sognare classi lavoratrici più remissive. Eppure sarebbe bastato chinarsi per raccogliere i frutti della rabbia sociale, compito che avete lasciato alla destra e ai fascisti.
Avreste dovuto comprendere l’insicurezza legata all’immigrazione e non farne un argomento tabù. Ma siete gli stessi miserabili che si dolgono per l’emigrazione di tanti giovani, e però in passato avete messo fine all’indicizzazione di salari e pensioni, e ora guai a parlare di aumenti salariali in linea con l’inflazione. La teppa fascista che ora governa a confronto vostro è gente alla buona, col torto di voler continuare a fare col braccio teso ciò che voi avete fatto per decenni col pugno chiuso (è questo che vi dà più fastidio), rispondendo alla logica di nazionalizzare le perdite e compensare generosamente gli azionisti con miliardi di euro di detassazione e fiscalizzazione degli oneri dell’industria.
Ora manifestate pro UE, quella putrida élite che con le sanzioni ha aumentato prezzi dell’elettricità, del gas e dei trasporti. Condannate l’imperialismo russo ma leccate il culo alla NATO e fornite, col vostro silenzio-assenso, sostegno morale al sionismo che conduce una guerra genocida. L’Europa non è un argomento popolare, ma per colpa vostra e dell’UE stessa. Coloro che oggi prendono posizione contro questo andazzo, spesso al di fuori di qualsiasi partito politico, devono affrontare l’odio di uno schieramento buono che li tratta come amici di Putin e antisemiti. Fate schifo, dovreste vergognarvi ma non ne siete capaci.
Tutti con due o tre pensioni retributive se no non si spiega
RispondiEliminaSe fossero capaci di vergognarsi o avessero il senso del concetto di vergogna chiederebbero conto a chi ha imposto la politica vaccinale/green pass in modo opaco e con probabili conflitti di interesse. Pretenderebbero almeno un'autocritica da chi chiedeva di scegliere fra abbassare il condizionatore e la pace, da chi pronosticava il crollo della Russia in poche settimane di sanzioni, chi derideva i russi costretti a depredare i chip dalle lavatrici e combattevano con le pale, chi prevedeva le sorti gloriose al limite del miracolo della 'controffensiva' dell'estate 2023.
RispondiEliminaInvece nulla di ciò, anzi si stringono sempre più a coorte al servizio degli stessi, che adesso ci vogliono armare e portare in guerra aperta contro la più grande potenza nucleare, con il prevedibile risultato, anche se non si arrivasse alla guerra, di eliminare quel po' che rimane di stato sociale.
In più si stupiscono e frignano se la gente non va più a votare o vota qualsiasi cosa si presenti come 'antisistema', destre più o meno estreme comprese. Sempre se gli stessi permettono che si presentino alle elezioni...
👍👍👍
EliminaApplausi.
RispondiEliminaPotrebbe e dovrebbe essere l'editoriale giornaliero di un qualunque giornale o media da ritenersi serio e affidabile, ammesso e non concesso che, con queste caratteristiche, gli sia concesso di esistere.
Grazie.
Grasie, Mario
EliminaI miei sinceri complimenti...io avrei finito con un ecchecazzo..ma plaudo al suo ritegno d'altri tempi.
RispondiEliminaDato che vorri incorniciare queste parole mi chiedevo se risultasse migliore una bella conice NERA o una ROSSA?
Quando si dice togliersi un sassolino dalla scarpa..
Con ammirazione
Roberto
Non so per il mio post, ma loro li appenderei con un cappio🥰
Elimina