lunedì 3 giugno 2019

Eia eia alalà




E voi temete le nostalgie fascistoidi di Salvini?

(Nella foto alcuni non c'entrano, e ne mancano molti altri ...).

8 commenti:

  1. In attesa di conoscere con cosa hai accompagnato la Freisa (per'altro che tipo) farò una partita a Pokemon con le figurine che hai gentilmente postato.

    caino

    RispondiElimina
  2. Gli altri, non so. Ma su Giordano Bruno Guerri, che conosco di persona e che ho frequentato per un anno intero tra il 2004 e il 2005 con cadenza settimanale, conversando con lui sui massimi sistemi, e quelli minimi, metto la mano sul fuoco: nessuna nostalgia, nessuna giustificazione morale, nessuna sottovalutazione in sede storica o ideologica. Giordano Bruno Guerri è un sincero liberaldemocratico, poi, sì, se per essere genuino antifascista occorre essere contro il capitale, anche lui, come me d'altronde, è un criptofascista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho scritto più volte nel mio blog che non sono anticapitalista, tanto più che anche CasaPound rivendica di essere anticapitalista. Non sono né a favore né contro il capitale. Essere anticapitalisti è come dichiararsi antifeudali in rapporto a una data formazione economico-sociale. Pecco di molte ingenuità, ma non di questo tipo.

      Giordano Guerri è un sincero liberaldemocratico e antifascista, e il fatto che possa eventualmente nutrire qualche timida simpatia dannunziana non implicherebbe transitivamente alcunché. È uno studioso!
      eia eia

      Elimina
    2. Io una sincera simpatia dantesca, corro il rischio che qualcuno mi imputi nostalgie guelfe?

      Elimina
    3. Chiedo scusa per il ritardo con il quale ho pubblicato la replica ma ho avuto problemi ad entrare con il cellulare

      Elimina
  3. A proposito di figurine...

    Sto rileggendo proprio in questi giorni la Storia della Repubblica di Salò di Deakin.
    Tralasciando la figura del Prode Condottiero per un attimo, direi che le figurine di contorno nessuno escluso nella notte tra il 24 e il 25 dimostrarono tutto il loro "valore"intrinseco ed estrinseco.
    In particolare Federzoni ,Farinacci,Scorza..nel mio gioco dei Pokemon non so quanto varrebbero.
    La lettura è comunque divertente,talvolta comica adatta direi al perenne gioco italico che ogni tanto riesplode in tutta la sua "farsesca attualità.

    caino

    RispondiElimina
  4. Veneto: 9 miliardi di tasse evase!

    https://www.rassegna.it/mobile/articoli/nel-veneto-nove-miliardi-di-tasse-evase?fbclid=IwAR2HurXFaMLJZGT9HH4WkFckoVMrDcJFiQsNuObPgyTNWWvmbCYNhWMogVs

    RispondiElimina
  5. Surrealismo..

    ""Movimento letterario e artistico d'avanguardia, sorto in Francia dopo la prima guerra mondiale, che, proponendosi di esprimere il funzionamento reale del pensiero al di fuori d'ogni controllo esercitato dalla ragione e fuori d'ogni preoccupazione estetica o morale, s'ispira all'inconscio dell'uomo, ritenuto come il grado più profondo e più vero della realtà, e di conseguenza a tutte le manifestazioni di questo (sogni, stati sonnambolici, trance medianica, alienazione mentale).

    Introduco questa ovvia spiegazione per chiarire di che cosa si parla quando si affronta il tema dell'attuale dibattito politico italiano.

    caino

    RispondiElimina