domenica 16 giugno 2019

R.I.P.


I giudizi su Zeffirelli sono molto contrastanti e non potrebbe essere diversamente date le sue note posizioni politiche oltre che artistiche. Zeffirelli si doleva di una certa ostilità da parte della “sinistra”, cosa che può essere vera, tuttavia egli ha fatto molto per meritarsela. Personalmente delle idee politiche di Zeffirelli m’importa poco, anzi nulla. Se dovessi apprezzare solo le persone che condividono, sia pure grossomodo, le mie idee politiche, dovrei assumere una posizione di totale misantropia. Si deve pur tener conto delle idee accessibili ai più, e dunque vivere mediando in ogni momento, il che non significa ovviamente accettare qualsiasi situazione e compromesso.

Su Zeffirelli artista il giudizio deve distingue tra il regista teatrale e il regista cinematografico. Complessivamente è stato un esteta ampolloso, ancien régime, certamente non un portatore d’idee nuove. Come regista cinematografico è stato piuttosto mediocre, giudizio che condivido con molti altri. Non mi convincono i giudizi positivi nemmeno sul tanto celebrato Gesù di Nazaret, film che per ovvi motivi non può non piacere ai cattolici e in definitiva anche a quelli che si definiscono laici, termine quest’ultimo che non significa assolutamente nulla a riguardo delle religioni. Inoltre, detto en passant, è davvero difficile controllare le passioni: un prolungato approccio a qualsiasi personaggio è destinato ad avere inevitabilmente ricadute empatiche anche su chi vi si proponesse nelle migliori intenzioni critiche. Zeffirelli peraltro finge blandamente di porsi il problema, ma il suo prodotto è pur sempre un usurato Gesù della favola.

Di Zeffirelli ho ascoltato, tra l’altro, due lunghe interviste, e recentemente ho visto un documentario su Sky dedicato al registra. Ho visto anche un suo mediocrissimo film autobiografico e celebrativo. I filmati, le interviste, mi hanno offerto l’idea di quel genere d’individui che cordialmente detesto. Tra una generazione si vedrà ciò che resterà della sua opera.

R.I.P.

Nessun commento:

Posta un commento