martedì 25 settembre 2018

Restiamo in attesa della consapevolezza acquisita



Infine, a quali conclusioni giunge Luciano Canfora nel suo librino?

«Il mondo unificato e squassato da questi poteri feroci e all’apparenza irraggiungibile è però anche fragile nei suoi assetti. Può solo procedere armato; ma la crescente consapevolezza della superfluità dei potenti è l’insidia che sta già ‘scavando’. L’alfabetizzazione inarrestabile potrebbe essere il suo antagonista».

Eccolo dunque svelato il vero “motore” della storia, l’inarrestabile alfabetizzazione! Non più le condizioni sociali oggettive (sfruttamento, povertà, disoccupazione, emarginazione), ma la crescente consapevolezza della superfluità dei potenti [dei potenti?!] porterà gli schiavi moderni ad impadronirsi delle leve del potere economico e a rovesciare lo Stato borghese, vale a dire alla trasformazione dei rapporti sociali di produzione capitalistici, ovvero al superamento della società fondata sulla proprietà privata dei mezzi di produzione, base dello sfruttamento economico e vera raison d’être dell’intero sistema di classe.

Restiamo dunque in attesa della consapevolezza acquisita che porterà al rovesciamento della dittatura del valore di scambio e all’instaurazione del regno delle … buone letture!

3 commenti:

  1. "...porterà gli schiavi moderni ad impadronirsi delle leve del potere economico e a rovesciare lo Stato borghese..."

    scusi ma lei da dove trae che Luciano Canfora preveda o auspichi che avvenga ciò ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dalla tua crescente consapevolezza, che scava inarrestabile e antagonista

      Elimina
  2. Se per "L’alfabetizzazione inarrestabile potrebbe essere il suo antagonista», si intende l'egemonia culturale di Gramsci o la rivoluzione permanente di Trotzki, perchè no?

    RispondiElimina