La popolazione totale degli Usa è di 333.271.411, quella adulta è stimata in 260.046.087
(2022), ossia il 78% del totale.
Stando a questa tabella, negli Stati Uniti 78.000.000 di persone possiede azioni per un valore superiore a 500.000 dollari.
Questi sotto sono altri dati tratti da uno studio dalla Federal Reserve di Richmond.
Mi pare evidente che i dati della Apollo Accademy non coincidano con quelli della Federal Reserve.
L'ultimo grafico, non immediatamente intuitivo, dipinge la distribuzione delle proprietà nel "portafoglio" delle persone appartenenti ai vari gruppi. Risulta chiaro che i ricchi investono in azioni, i poveri in case e automobili, dove le case sono per oltre un terzo ancora da pagare. Non dispongo di dati consimili per l'Europa, ma il quadro non può essere molto diverso.
RispondiEliminaOra una domanda ingenua: dove va a picchiare la transizione verde?
Con le statistiche si possono dimostrare anche cose opposte, tipo il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. Il punto non è questo. C’è chi crede di essere dalla parte giusta della barricata (perché di barricata si tratta, per loro), e cioè dalla parte dell’occidente democratico, che significa anzitutto il credo politico ed economico dell’”America”. Tutto il resto è cacca. E che l’occidente sia meglio di tanta cacca attorno è un fatto. Ciò che contesto a questi stronzetti (ma me ne faccio una ragione, sia chiaro) è che la cacca di qui è comunque preferibile alla cacca degli altri, senza peraltro voler ammettere che sempre di cacca si tratta, pure se con una spruzzatina di democrazia. Postulare qualcosa di diverso da questo sistema è anatema, attentato contro i “valori” sempiterni della democrazia e del mercato. E del resto loro sono realisti, anche più del re.
EliminaWow....sono più ricco della metà degli americani , ma entro nel 25% buono solo vendendo la casa....
RispondiEliminaE dopo dove vado ?
spiace ma ho già il divano occupato
Elimina