mercoledì 24 luglio 2024

La noia

 

La giustizia sociale non è diventata altro che un vecchio sogno sopravvalutato, la sinistra ex riformista ed ex tutto si è resa ridicola, veniamo sempre più espropriati delle nostre libertà diventate discutibili, dei nostri diritti divenuti effimeri, dei nostri desideri ormai dimenticati. Quanto abbiamo perso nel gioco della vita, dove abbiamo parcheggiato la materia umana?

La nostra società è arrivata a un punto tale di leninismo (la famosa “cuoca”) che abbiamo un ministro della cultura analfabeta e un ministro della giustizia che passa il tempo a leggere libri che non può comprendere. Che cosa dovremmo pensare di questi essere umani fin troppo umani? Si comprende come la noia possa prendere il sopravvento.

Possiamo liberare il mondo da questa noia infinita che ci avvolge come la materia oscura di cui tutti parlano ma della quale nessuno sa precisamente nulla? Uscire da questa noia è quindi un progetto politico? Sintonizzarsi sul grande “gioco della vita”, rivolgersi interamente all’esigenza di libertà e viverla senza freni, come una sfida febbrile rivolta all’esistenza stessa.

Vivere intensamente, come gli innamorati che reinventano l’amore folle. Un progetto politico che appartiene al passato, almeno per ciò che mi riguarda. Restare in vita sembra essere questo l’unico vero progetto politico nella noia organizzata del mondo. Tutto ciò che c’era di virtù negli umani sembra essere scomparso. È una verità diventata fatti di cronaca televisiva.

4 commenti:

  1. Post idealistico (cazzeggiante) non certo materialistico!

    RispondiElimina
  2. Cosa spinge un anonimo ad andarsela a cercare ? Spingitori di anonimi.

    RispondiElimina
  3. Olympe, non saremo noi criceti a cambiare le cose. Forse, se sopravviveranno alla prossima guerra, lo faranno loro:
    https://www.lastampa.it/esteri/2024/07/16/video/peru_rarissimo_video_di_una_tribu_indigena_che_vive_nella_foresta_amazzonica_senza_contatti_con_il_mondo-14481521/
    PS: commenti caldi dovuti al caldo.

    RispondiElimina