giovedì 13 agosto 2020

Non ridete



L’anagrafe del capoluogo regionale lombardo comunica che a metà 2020 il cognome cinese Hu risulta essere il più diffuso tra il sesso femminile, mentre tra i maschi il sorpasso dello stesso cognome era già avvenuto da tempo. Risultato: il cognome Hu è in assoluto il più frequente in città.

Ed è anche il primo tra gli imprenditori meneghini, aspetto non trascurabile.

Se cinquant’anni fa, ma anche meno, qualcuno l’avesse pronosticato avrebbe fatto ridere quantomeno l’itera Lombardia, ancora alle prese con il fenomeno dell’immigrazione dal nostro meridione.

Il cognome Hu in Cina è solo al 15° posto, ma è il più frequente nelle province di Jangxi e Hubei. Il cognome Chen è ben presente tra la comunità cinese nel nostro paese.

Altro dato interessante riguarda la popolazione rumena. Ebbene, circa il 6,5 per cento di essa vive in Italia. Circa il 16 per cento di quella albanese vive anch’essa in Italia. Terza componente etnica per numero è quella marocchina.

Queste persone, i loro figli e nipoti, se già non votano in Italia, voteranno. Può essere che fra cinquant’anni avremo un presidente del consiglio che si chiamerà Mao Zedong oppure Ceausescu.

Non sorridete. Potrebbe rivelarsi una chance.

6 commenti:

  1. l'importante è che non sia donna.
    Come nel cts, sempre e solo uomini, mezz'uomini, ominicchi, pigliainculo e quaquaraquà

    RispondiElimina
  2. Per completezza, andrebbe anche citato il fatto che circa il 10% della popolazione italiana risiede all'estero, in particolare a Buenos Aires risultano 660 mila italiani (compresi gli oriundi con doppio passaporto), questo la collocherebbe al 5° posto tra le città con maggior numero di italiani (magari anche al quarto, quanti degli 870mila residenti a Torino sono Italiani?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due fenomeni diversi.
      A Baires, dei 15 milioni di portegni, praticamente tutti sono oriundi, e ciò vale per tutte le città delle americhe (e non solo). degli originari abitanti del continente non rimane granché.
      per quanto riguarda l'Europa moderna il fenomeno della recente immigrazione di massa è del tutto nuovo, a partire da quella delle ex colonie. per quanto riguarda l'Italia, ancora di più.
      Registro semplicemente dei fatti.

      Elimina
  3. Per completezza, andrebbe anche citato il fatto che circa il 10% della popolazione italiana risiede all'estero, in particolare a Buenos Aires risultano 660 mila italiani (compresi gli oriundi con doppio passaporto), questo la collocherebbe al 5° posto tra le città con maggior numero di italiani (magari anche al quarto, quanti degli 870mila residenti a Torino sono Italiani?).

    RispondiElimina
  4. "Il cognome Hu in Cina è solo al 16° posto, ma è il più frequante nelle province di Jangxi e Hubei"
    controlli meglio, i cinesi in Italia son quasi tutti dello zhejiang o fujian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://www.newworldencyclopedia.org/entry/chinese_surname

      ho questa fonte, lei ne ha una migliore?

      Elimina