venerdì 14 luglio 2017

Caricature



Il capitalismo ha inaugurato lo stadio supremo della produzione mercantile impadronendosi di tutto il pianeta e di tutta la vita, e tuttavia sulla base del processo reale attuale si può prefigurare che al massimo entro qualche decennio questo sistema sarà totalmente al collasso. Tutti gli indicatori economici, sociali e ambientali misurano con esattezza questa tendenza in accelerazione, ossia, da un lato, il rapido degrado delle condizioni stesse di sopravvivenza, e dall’altro l’impossibilità della continuazione del funzionamento del capitalismo.

Nella fase della crisi storica del modo di produzione capitalistico gli effetti delle contraddizioni vengono ad assumere dimensioni abnormi: fuga di capitali dalla sfera produttiva, ulteriore centralizzazione del capitale, bolle finanziarie, disoccupazione di massa come dato strutturale e ingravescente, svilimento del lavoro e delle professioni, blocco dei salari, calo dei consumi interni, aumento del debito pubblico, instabilità politica, le guerre e le migrazioni, la distruzione del passato più recente in tutte le sue forme e la rottura tra le generazioni. E sul terreno geopolitico, per quanto riguarda le dinamiche degli antagonismi imperialistici, la minaccia di un conflitto generalizzato si fa più concreta.


C’è qualcosa di spaventoso in tutto ciò ed è pertanto avvilente seguire i vertici dei leader politici e la pletora di discorsi e di articoli che mistificano la realtà. Si discute in modo caricaturale dei palliativi che, se applicati, potrebbero far leggermente ritardare la tendenza stessa, ma essi non possono evitare il riprodursi su scala sempre più ampia delle contraddizioni immanenti al capitalismo né conseguentemente evitare la catastrofe verso la quale precipitiamo.

4 commenti:

  1. Un pò di ottimismo di stampo Banca d'Italia:
    "Bankitalia rafforza le stime di crescita: Pil a +1,4%
    "Nel 2019 possibile ritorno a livello precrisi"
    Però poi..."Restano rischi al ribasso per le incertezze sulle politiche di Trump, per Brexit e per la mancata crescita dei salari"...
    Vabbuò,
    ciao,
    Carlo.

    RispondiElimina
  2. entro qualche decennio..
    come ho già altre volte detto, molto probabilmente avremo un "neofeudalesimo" cioè la " cosa" che seguì la fine della civiltà greco-romana anchessa "morta" di "globalizzazione capitalistica"
    ws

    RispondiElimina
  3. Karl Marx. La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.

    Ma stavolta NON sarà così. Marx non poteva prevedere che le armi raggiungessero l’attuale livello di Distruzione di Massa.
    Forse che la civiltà greco-romana, possedendole, non le avrebbe usate?
    A nessuno piace perdere il POTERE.

    RispondiElimina
  4. sistema putrescente, opportunismo politico alle stelle

    RispondiElimina