sabato 10 giugno 2017

Nuovi importanti momenti


C’è uno strano silenzio attorno al centenario di un evento storico che come pochi ha segnato la storia del secolo scorso e che indirettamente incide nel secolo in corso. Insomma si parla poco della Rivoluzione russa del 1917, quella dell’Ottobre. Forse ci sarà qualcosa di più nel prossimo autunno. C’è insomma un rimosso, una poca voglia di fare i conti con quel passato, soprattutto con quel regime che ne è seguito.

Chissà cosa ne avrebbe detto Vladimir Ilich se avesse saputo che i suoi eredi di lì a poco avrebbero messo al bando Platone, Kant, Nietzsche, Ruskin e per un certo tempo perfino Tolstoj. Non che l’Europa occidentale di quei decenni costituisse, per contro, una forza di progresso morale e di civiltà. Si censuravano autori e si bruciavano libri un po’ ovunque. Il Novecento non è stato quella barzelletta che da più parti si racconta.

E, del resto, abbiamo ben altri almanacchi invece di perder tempo a guardarci indietro. Alle prese con un tizio che solo tre anni fa sembrava intraprendere una carriera napoleonica, orgoglio non solo d’Italia ma dell’Europa intera, e che ora, sempre con il suo sorriso beffardo e predatorio, ci chiede di votare per lui per fare un governo con l’animalista di Arcore. La mela non cade lontano dal suo albero. La democrazia, si dice, ha un costo, ma finora ci ha solo rapinato.

Ci aspettano nuovi importanti momenti di televisione.



4 commenti:

  1. Rai Storia, dopo averci propinato per due anni insulse retoriche sulle motivazioni dello scoppio del primo macello mondiale e, a seguire, sulla patriottica entrata in guerra dell' Italia, sui fattacci del 17 ha scelto la linea del silenzio degli innocenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, spareranno un petardino in autunno, forse
      c'è ultimamente ospite dalla Ponzani uno storico che parla di "dovere compiuto"

      Elimina
  2. la storia a volte torna dal suo esilio a incrociare la logica, con il treno di Lenin


    https://www.youtube.com/watch?v=Sn4oa9LG1sc

    https://www.youtube.com/watch?v=_OyZpEwdJiU

    RispondiElimina