giovedì 3 dicembre 2015

Ancora dei bei giorni davanti a noi


Il premio Nobel per la pace Barack Obama a Parigi ha rassicurato tutti: “ce la faremo!”. L'optimisme est de rigueur. Siamo alla solita sciocca mitologia. È un potere che vive di ricettazione, al quale manca il rapporto con il senso generale della nostra epoca.

I responsabili politici ed economici di questo disastro dovrebbero essere processati e condannati per genocidio e disastro ambientale, più in generale per violazione dei diritti umani. Si potrebbe chiedere alla Corte penale internazionale di pronunciarsi sul punto, se non fosse a sua volta un organo politico controllato dal sistema.

Per contro, il fatto che si rimproveri ai ricchi la loro ricchezza dà il senso del generale disorientamento. Sarebbero dunque i “ricchi” la causa dei problemi, e non dunque essi stessi il prodotto di determinati rapporti sociali. È questo il volgare e imbarazzante modo di concepire lo scontro di classe con le categorie politico-sociologiche del cambriano.

*

«Lavorare fino a 75 anni per avere una pensione inferiore a quella di padri e nonni di un quarto: è questa la previsione della simulazione dell’Inps sui 35enni di oggi».

Queste parole sono state pronunciate dal presidente dell’Inps e avallate dal ministro del lavoro. Esse fotografano esattamente la condizione in cui si verranno a trovare molti degli attuali trenta-quarantenni (e poi a seguire). In anni non lontanissimi ciò avrebbe provocato un putiferio. I sindacati avrebbero minacciato lo sciopero generale e per le vie delle città sarebbero sfilate manifestazioni di protesta imponenti.

E invece in occasione di queste affermazioni la notizia che ha avuto più presa è stata quella della ventilata ipotesi di mettere le targhe alle bici.

Dal momento che il peggio è dimostrato, che cosa facciamo? Corriamo dietro alle cazzate.


7 commenti:

  1. Tra qualche decennio (salute permettendo), mi tornerà di certo alla mente la sua indubbiamente azzeccata previsione: nel prossimo futuro, l'eutanasia non solo verrà legalizzata, ma persino incentivata.
    Saranno gli ultimi effetti barbari dell'operato di una borghesia allo sfacelo, insieme al mondo da lei plasmato.

    RispondiElimina
  2. già l' OPEC di sabato ha i presupposti perchè sia una splendida giornata

    RispondiElimina
  3. Sì, ma anche lei, non propone mai niente sul...che fare?
    E allora, anche i suoi sono...cazzeggi!

    La saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo con "Anonimo". E' da anni...
      Saluto tutti.
      Domenico Colitta

      Elimina
  4. Sono d'accordo con "Anonimo 3 dicembre 2015 - 14:53"... che non propone mai niente sul... che fare. E che quindi... cazzeggia!
    Sperando che questa volta ci sia, da parte del possessore/a del blog , l'approvazione a postare il mio commento.

    Saluti, Domenico Colitta

    RispondiElimina
  5. quando Olympe si candiderà a Ministro delle Finanze o Presidente Dell'Inps le si potrà rivolgere questa inutile e soprattutto impropria contestazione

    RispondiElimina