martedì 21 febbraio 2023

Deficienti e sonnambuli

 

Mentre Washington impedisce di fatto le ispezioni russe sul territorio statunitense sulla base degli Accordi Start, sulla stampa italiana suscita riprovazione la decisione di Mosca di sospendere le ispezioni di ufficiali statunitensi nei siti nucleari in territorio russo. Sospensione decisa solo oggi, dopo anni di costante minaccia della Nato ai confini della Russia.

Pare che nessuno si accorga della piega che va prendendo la guerra tra Russia e Stati Uniti- Nato, dunque dell’escalation che potrebbe culminare per un qualsiasi imprevisto in una catastrofe che solo degli irresponsabili e dei sonnambuli negano come possibilità reale.

Non si vuole comprendere che al punto in cui si era arrivati, alla Russia non rimanevano margini di sicurezza su cui ripiegare. O la Russia resta quello che è, oppure decade irrimediabilmente e diventa una colonia come le altre, tipo la Germania, o anche molto peggio, tipo l'Italia.


Questo è il modo in cui la stampa italiana titola la notizia della decisione della Russia di sospendere la propria partecipazione al trattato Start III.

Qui sotto un modo più corretto di dare la notizia da parte de Le Monde, che non è certo un giornale filorusso.



1 commento: