martedì 10 gennaio 2023

La lotta all'inflazione

 

Da poco sospesa la stampa della controversa banconota da 500 euro, la Bce ieri ha annunciato a sorpresa che si ricomincerà a stamparla e rimetterla in circolazione. Il motivo è l’aumento dell’inflazione, dunque dei prezzi.

“Sì, siamo stati un po’ frettolosi nel decidere di non stampare più la banconota da 500 euro”, ha detto a Francoforte la presidente Christine Lagarde, di rientro da St. Moritz. “Durante le feste natalizie ci siamo resi conto che il personale del Carlton accettava mance solo in franchi o in biglietti da 500 euro”.

Gli esperti della banca centrale ormai non escludono più la possibilità che presto saranno necessarie somme in euro con più zeri anche per piccoli acquisti o un brunch da Vittorio. “Chi non paga con la carta di credito ha bisogno di un numero sproporzionato di banconote”, dice Lagarde, “solo l’Italia si è adeguata per tempo, portando l’argent de poche a 4.999,99 euro, sufficienti per pagare lo skipass giornaliero o il coiffeur”.

È per questo motivo che a Francoforte si pensa di fissare, sull’esempio italiano, un limite al contante di 4.999,99 per tutti i paesi della UE, e dunque è allo studio anche la stampa di una banconota di corrispondente valore facciale. Si pensa di stampare questa banconota solo da un lato, lasciando libero l’altro per le inserzioni pubblicitarie.

6 commenti:

  1. http://collezionieuro.altervista.org/blog/curiosita/che-cose-la-lira-pesante/

    RispondiElimina
  2. è saltato l'incipit: pareva brutto ingrandire le valigette 24 ore

    RispondiElimina
  3. Carina l'idea della pubblicità sulle banconote. E' una battuta ma il nuovo avanza in tutti i settori.
    Pensi che qualche tempo fa ha smesso di funzionare, non certo per mia iniziativa, il mio valoroso Microsoft Outlook che utilizzavo con profitto da molti anni. Ora gestisco la posta elettronica con una penosa applicazione Tim, che, oltre a funzionare male, presenta la finestra attiva solo nella parte centrale dello schermo, non più del 40 percento del totale. Ai lati compaiono due bande piene di pubblicità idiota, che propone cose che non mi interesseranno mai, che sicuramente impalla il funzionamento del programma e mi fa venire soltanto il nervoso.

    RispondiElimina
  4. Ho deciso di permettermi un commento sessista. Certe battute non funzionerebbero se dirette contro un uomo. Questo avviene perché la scelta di certe figure apicali avviene avendo riguardo esclusivamente all'assenza di pisello fra le cosce.

    RispondiElimina