Una delle creature più rare rischia di estinguersi. Secondo il WWF, la popolazione mondiale dei papi è diminuita del 50% nell’ultimo anno. Gli addetti ai lavori puntano ora a un programma di allevamento per garantire la sopravvivenza dei timidi primati bianchi.
“Il 2022 è stato catastrofico”, lancia l’allarme la biologa Sylvia Earle della Duke University, che da anni indaga il comportamento dei papi. “Dopo la morte del penultimo maschio, le cose si mettono davvero male per la specie nel suo insieme, soprattutto perché i papi si riproducono male o addirittura peggio dei panda”.
In effetti, è passato molto tempo da quando un pontifex maximus – questo il nome scientifico dato da Linneo – è stato avvistato con prole. “Abbiamo ora chiesto alle autorità italiane il permesso di usare uno speciale proiettile per stordire e poi inseminare l’ultimo maschio nel suo habitat romano, ha detto la professoressa Earle. “Potremmo quindi allevare fino a 15 papi all’anno in una stazione di allevamento”.
Resta da vedere se questo tentativo avrà successo e se presto altri papi zampetteranno di nuovo nelle pianure alluvionali europee.
Stante l'insufficiente natalità europea dei "timidi primati bianchi", suggerisco di utilizzare gli abbondanti "ruspanti primati neri" africani. anche per una questione estetica: il Nero si abbina bene ai paramenti Bianchi.
RispondiEliminaQuando sfoghi le rabbie incamerate in cinquant'anni e più e le trasformi in garbato sarcasmo sei incantevole
RispondiEliminagrazie, sei l'unico (o l'unica?) che mi segnala l'apprezzamento. gli altri leggono a gratis e per il resto hanno male alle dita. questo va detto.
EliminaUnico unico,maschietto e assolutamente coinvolto emotivamente.
EliminaIl fatto è che il livello del tuo blog è molto alto ed anche molti commenti sono ben argomentati. Risulta un po' difficile aggiungere altro. Io potrei esprimere apprezzamento praticamente ogni volta,ma non voglio che ti abitui.
Baci
Anch'io. Francesco
EliminaMi hanno quasi cambiato il cuore ieri mattina (toccare mitrale e coronarie vuol dire questo, no?). Quindi è un buon momento per smettere di fare il guardone…
RispondiEliminaauguri
Elimina