martedì 25 giugno 2019

Domanda




Domando agli straziati esperti di Repubblica: in questi tredici giorni, invece di muoversi su e giù consumando tra l'altro tonnellate di carburante, perché la SeaWatch non ha raggiunto porti europei più amichevoli? Spagna, Portogallo, Corsica, Olanda, Amburgo? A che gioco stanno giocando? Salvini può star contento e tranquillo, il 40 per cento non glielo toglie nessuno alle prossime elezioni.

21 commenti:

  1. Notizia di oggi, dei pescatori agrigentini hanno trovato nelle loro reti il corpo (scrivo corpo e non cadavere o morto per dare più umanità alla persona) di un emigrante. Quanti altri corpi aspetteranno di impigliarsi in qualche altra rete. Se nessuno li aiuta questo sarà il risultato con un proverbio che la farà da padrone, "occhio non vede cuore non duole" per una grande nazione come l'italia è quello che ci auguriamo.
    un saluto roberto b

    RispondiElimina
  2. nel 2013 sono annegati 380 africani a poche centinai di metri dalle coste italiane. tuttavia dobbiamo porci delle domande serie sugli effetti di queste migrazioni e le risposte emozionali non servono a nulla, altrimenti facciamo il gioco dei Salvini. Apriamo le frontiere a chiunque e comunque?
    nel mio post ho posto una domanda: mi sapresti dare una risposta che non sia il bla bla bla che leggo in rete?
    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le domande serie poniamocele innanzitutto sulle CAUSE di queste migrazioni. Cause che stanno in buona sostanza nel capitalismo difeso anche da Salvini.
      Non sono un problema serio, invece, 42 poveracci. E' un problema serio, invece, che con la loro pelle si giochi la propaganda di regime.

      Elimina
    2. 42 non sono un problema, ma milioni sono un problema. Sul capitalismo passiamo anche essere d'accordo ma non credo che basti evocarlo. Lei cosa propone di fare concretamente?

      Elimina
  3. Mi pare che il nodo della questione sia che i flussi migratori continuano ininterrotti e che quelli sui barconi siano una percentuale minoritaria degli ingressi. Quindi una politica migratoria di controllo dovrebbe avvenire prima ancora che sulle coste, lungo i confini di terra. Ma, a mio avviso, la speculazione politica è messa in atto da entrambi gli schieramenti. E sulla speculazione i Salvini hanno vita facile. Non si tratta di essere pro o contro la SeaWatch.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono d'accordissimo sulla speculazione, da una parte e dall'altra, basta leggere la mia ultima frase del post. però ancora non ho ricevuto (né ho udito, da ultimo stasera da parte di Cacciari su domanda specifica della Gruber) una risposta alla domanda che ho posto e che altri parimenti hanno posto. solo rispondendo a tale domanda si può incominciare a fare chiarezza.

      Elimina
  4. Così di getto mi verrebbe da pensare a una lotta tra le frazioni della borghesia. Per destabilizzare il governo attualmente in carica in Italia e dare un' ulteriore spallata a un castello già fragile. Tra i maggiori finanziatori della ONG a cui fa capo la nave ci sono la Chiesa Evangelica tedesca, il capogruppo dei verdi tedeschi al Bundestag Anton Hofreite, Gregor Gysi(leader della ex DDR) e un ex europarlamentare del Pd , tale Elena Schlein. Mi pare che tutto si possa ricondurre a quello. A meno che ci sia una risposta più esauriente. Che io stesso sarei curioso di sentire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, è una responsabilità condivisa da persone che non sono né a favore né contro l'immigrazione ma che vorrebbero veder chiaro in questo non marginale problema dell'immigrazione, ossia chi strumentalizza chi e sulla pelle dei poveracci

      Elimina
  5. Si può scindere la ragione dalle emozioni? E' sempre di oggi quella foto che ritrae un papà con sua figlia ancora abbracciati morti annegati mentre cercavano un futuro. Mi chiedi " apriamo le frontiere a chiunque e comunque?" se questo fosse un referendum o un sondaggio la risposta sarebbe "no" .La realtà e che queste persone attraversano il mare e se un uomo cade in mare o si trova in difficoltà deve essere aiutato anche se fossimo in guerra come ben mi raccontava mio padre.L'immigrazione è molto complessa, forse ci scandalizziamo dei cinesi che sicuramente non arrivano su dei gommoni? o dei brasiliani o dei polacchi o dei rumeni ecc..ecc.. Quello che traspare dal post e che interpreto è che ci possa essere una congiura da parte delle ong. Sbaglio?
    un caro saluto anche a te
    roberto b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per mia natura mi pongo domande semplici, non credo ai "complotti" ma alle convergenze d'interessi sì. la domanda semplice me la sono posta e ancora non ho avuto risposta e forse non l'avremmo mai.
      alla frontiera con il messico muoiono, spesso disidratate, centinaia di persone ogni anno, e però viene fuori quella foto di padre e figlia morti annegati. non possiamo rimanere indifferenti, ma non è con le emozioni che si affrontano complessivamente (complessivamente) problemi del genere.
      primo salvare, si dice. e ci mancherebbe di non salvare persone in mare che stanno in pericolo di vita. ma non è questo il punto, la radice del problema. un problema che l'italia non può affrontare (non dico risolvere) da sola e dando retta alle sconsiderate parole del papa. si tratta di un problema epocale di dimensioni inedite, per molti motivi. ciao roberto

      Elimina
    2. ho già raccomandato di leggere il libro di Raffaele Simone. se si legge quel libro, che riporta dati e fatti, certi discorsi che sentiamo in televisione a proposito dell'immigrazione (penso a Cacciari e al bisogno dell'Europa di importare milioni di persone), non possono che lasciare sconcertati. Mi chiedo se questa gente oltre a scrivere libri ne legga davvero qualcuno ogni tanto.

      Elimina
  6. 3 link per una visione completa: https://www.lenius.it/storia-delle-migrazioni/ https://www.lastampa.it/2018/01/21/economia/nel-mondo-allarme-sulle-disuguaglianze-la-ricchezza-concentrata-nelldella-popolazione-IuGSOoWOdCaofu88gO0hBJ/pagina.html https://www.infodata.ilsole24ore.com/2019/01/28/analfabeti-funzionali-e-social-network-come-siamo-messi-in-italia/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lei provi a rispondere alla domanda del post, poi ragioniamo sui link, compreso il terzo

      Elimina
  7. Strano questo post. Lei sa molto bene come si è giunti a questo. Prima sfruttarli, poi buttarli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel libro di Raffaele Simone si parla proprio di questo, tra l'altro. lo legga, poi ne riparliamo.

      Elimina
  8. 2 ipotesi: scazzi o accordi?
    Il risultato è lo stesso, fornire armi per la guerra tra poveri.

    RispondiElimina
  9. Era il 1963 ca., in casa avevamo una rivista "Vie Nuove" e su quella rivista lessi un articolo che ancora oggi a grandi linee ricordo. Diceva che la terza guerra mondiale scoppierà quando l'Africa si metterà in marcia verso di noi. Come vedi non avendo, il capitalismo, l'imperialismo, lo sfruttamento delle risorse da parte dell'occidente, nel frattempo fatto nulla forse adesso si potrebbe avverare quella previsione.
    un caldo saluto, roberto b

    RispondiElimina
  10. Qua una risposta.

    https://www.wired.it/attualita/politica/2019/06/27/sea-watch-perche-non-andata-olanda-malta/?refresh_ce=

    RispondiElimina
    Risposte
    1. «Il diritto internazionale e quello della navigazione impongono a qualsiasi nave compia un’operazione di salvataggio in mare di sbarcare quelle persone in un “porto sicuro”»

      ripeto la mia domanda: posto il rifiuto italiano, perché la SeaWacht non ha raggiunto porti europei più amichevoli? Spagna, Portogallo, Corsica? in 14 giorni c'era tutto il tempo e in sicurezza.

      Come vedi, tra quelli da me citati non ci sono porti tunisini, greci, maltesi e tantomeno libici.

      Elimina
    2. Non penso che avrebbe trovato braccia spalancate, soprattutto in Spagna. Quanto alle miglia percorse difficilmente sarebbero bastate per raggiungere una delle destinazioni da te citate, anche perché buona parte del tracciato immagino sia stato percorso scarrocciando o con i motori al minimo.
      Resta anche il principio del 'porto sicuro' 'più vicino'.

      Elimina