lunedì 27 maggio 2019

L'oscura fatalità



In Italia il 44 per cento degli elettori non ha votato. Questo dato dovrebbe pur significare qualcosa, e invece passerà sotto silenzio.

Ora prepariamoci a una settimana di baruffette televisive dove una volta di più sarà messa in mostra l’inconsistenza di pensiero del settore politico/mediatico specializzato e manipolato. Poi questa mousse continuerà le proprie vacanze e le feste altrove e fino a settembre, quando ricomincerà l’intrattenimento su flat tax, aumenti dell’Iva, spread, pensioni. E ovviamente sul grande tema delle elezioni anticipate.

Per il resto si tratta sempre dell’oscura fatalità della vita quotidiana, destinata a restare prevalentemente reazionaria.

8 commenti:

  1. L'ultima frase tocca il nervo scoperto dell'elettoralismo. Senza fermenti sociali la democrazia elettoralistico-borghese non può produrre niente di buono. Che il movimento 5 stelle e il "Partito Pirata" o chi per loro se ne facciano una ragione. Ma devono essere gli elettori/consumatori a capirlo da soli. Per altre delucidazioni sul senso della frase, rimango in attesa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fermenti sociali? ce ne sono anche troppi. Un esempio. Nemmeno Craxi era riuscito a rubare l’equivalente di 49 milioni di euro, ma agli elettori della Lega non è fregato nulla. Puntano a ottenere l’autonomia, quelli del nord. Il 19 per cento degli elettori campani, che non ha saputo sottrarsi allo stimolo mediatico e ha votato per chi li ha sempre trattati come feccia, non so a che cosa hanno puntato votando Lega.

      Elimina
  2. I risultati dovrebbero essere dati in % sugli aventi diritto. In tal modo, forse, la gente capirebbe che la lega ha preso solo il 18%. Ma il punto dolens è che ragionando con "farina, forca e feste", l'homo rimane scemus.

    RispondiElimina
  3. ''Per il resto si tratta sempre dell’oscura fatalità della vita quotidiana, destinata a restare prevalentemente reazionaria''.
    eh beh ,scoperta niente male

    RispondiElimina
  4. Da stamane mi domando della Val Susa. Ce li hanno sfarinati per anni con ambiente, amianto, comunità locale e d'un tratto, per essere alla moda?, votano Lega.
    Non riesco a trovare una spiegazione.
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. renzi prese il 42 per cento 5 anni fa
      i socialisti francesi solo sette anni fa espressero un presidente
      sembra passato un secolo, vero?
      forse ci scriverò qualcosa, ciao

      Elimina
    2. E' che ancora fino ai giorni scorsi erano fieramente NoTav. E all'improvviso si cambia, "Ma si facciamola, abbiamo giocato".
      Popolo stupefacente (se poi penso ai miei siciliani vabbè).

      Elimina
    3. perciò la mia frase in chiusura del post

      Elimina