mercoledì 30 giugno 2010

Roma ladrona, Lega pappona

 
Le cronache giudiziarie di questi giorni si riferiscono ad alcuni personaggi i cui nomi ricorrono anche per le opere del Giubileo del 2000. Da parte di alcuni esponenti del mondo politico si sostiene che le opere previste per quell'evento furono per buona parte realizzate. Non è così. Infatti l'85% delle opere inizialmente previste per il Giubileo a Roma non è stato realizzato, ed è quanto risulta dall'analisi dei documenti ufficiali (decreti ministeriali, delibere della commissione per Roma capitale e relazioni al Parlamento). All'epoca furono stanziati 2.578 miliardi di lire per il Giubileo per il Comune di Roma, 2.200 dei quali riguardavano opere inizialmente programmate e non realizzate. Bruscolini.

Eccone alcune:
1. linea metropolitana C: 1.500 miliardi;
2. tram Aurelia - Stazione Termini: 141 miliardi;
3. Archeotram: 72 miliardi;
4. passante viario nord-ovest: 91 miliardi;
5. depurazione del Tevere: 40 miliardi,
6. passante dei laghi: 30 miliardi.


Si tratta di opere strutturali che avrebbero inciso in particolare sulla mobilità che, a tutt’oggi, dopo la malavita politica, è il maggior problema della Capitale. Nel corso del tempo questi investimenti sono stati in tutto o in parte definanziati o trasferiti su altre voci di bilancio, dando luogo ai soliti finanziamenti a favore delle varie cricche, non ultima quella vaticana. Solo così possono dire che la maggior parte dei finanziamenti sono stati impegnati e le opere realizzate.
* * *
Bei tempi quelli in cui la Lega tuonava contro il canone Rai. Oggi si adeguano al magna magna. Il solito Zaia auspica di trattenere in sede locale parte del canone Rai, al fine anche di sostenere l'emittenza locale e la Rai regionale: “Senza le televisioni locali, non possiamo parlare con i cittadini, soprattutto delle notizie del territorio”. Senza le Tv locali non possono completare l’opera di infinocchiamento dei padani: al presidente della regione Veneto dovrebbe essere noto che le emissioni regionali della Rai usufruiscono già dei proventi del canone/imposta.

Nessun commento:

Posta un commento