lunedì 14 giugno 2010

La sai l'ultima?



(Adnkronos/Aki) - Gli americani hanno scoperto in Afghanistan un vero e proprio tesoro di giacimenti minerari che potrebbe risollevare dalle ceneri la dissestata economia del paese e addirittura cambiare le sorti della guerra in corso. E' quanto rivelano autorevoli fonti governative Usa, citate dal quotidiano americano 'New York Times'.
Il Sole 24ore – Le ricchezze minerarie per un valore stimato mille miliardi di dollari scoperte nel sottosuolo dell'Afghanistan potrebbero determinare profondi cambiamenti negli equilibri geopolitici afghani e influire direttamente sull'andamento del conflitto. Lo sfruttamento dei giacimenti di litio e di altri minerali preziosi richiederà massicci investimenti nelle attività estrattive ma anche nelle infrastrutture (soprattutto strade) che determinerebbero un rapido sviluppo dell'Afghanistan, possibile però solo in condizioni di pace.
Non sanno più cosa inventarsi per giustificare una guerra che dura da un decennio e che non possono vincere. Ed infatti il giornale della Confindustria così prosegue:
Lo scenario più ottimistico potrebbe vedere accelerato il processo di negoziato tra il governo afghano e gli insorti sulla base della necessità e dell'interesse comune a sfruttare le risorse del sottosuolo. Il coinvolgimento dei Paesi vicini e soprattutto di India e Pakistan, che garantirebbe lo sbocco al mare dei minerali estratti in Afghanistan, offrirebbe l'opportunità di coagulare interessi diversi accomunati dal profitti garantiti dai giacimenti.

Scusate, ma ci avete rotto il cazzo per nove anni con Osama bin-Laden e adesso per un po’ di litio siete pronti a sotterrare l’ascia di guerra, della “guerra perpetua”? E i Richard Holbrooke e Robert Gates (Iran-Contra) che fanno parte del gabinetto Obama, li sostituiranno con dei minatori? O con dei manager della BP!

Nessun commento:

Posta un commento