giovedì 11 febbraio 2016

La stessa libertà che c’è nella migrazione degli uccelli


Negli Stati Uniti sono stati annunciati decine di migliaia di tagli di posti di lavoro sia nel settore industriale e sia nella vendita al dettaglio. Tra le principali aziende ci sono Johnson & Johnson, Norfolk Southern, Yahoo, US Steel e Altria (ex Philip Morris). Wal-Mart chiude 40 negozi, 4.500 licenziamenti, Macy più di 50 negozi, migliaia di tagli di posti di lavoro. Eccetera.

Il peggioramento della crisi sociale produce effetti su ampie fasce della popolazione degli Stati Uniti e non deve quindi sorprendere che alle primarie Bernie Sanders, sedicente socialista, riceva consensi soprattutto tra gli elettori più giovani e a basso reddito. Il crescente consenso per Sanders è un riflesso delle profonde tensioni per le sempre più precarie condizioni di vita delle masse e la sempre più stridente disuguaglianza sociale, salita a livelli inediti.

Tuttavia dire che il consenso per Sanders sia un'espressione di profonda rabbia sociale è molto diverso dal dire che la campagna Sanders rappresenti questa rabbia. La classe dirigente americana vede con grande preoccupazione l'emergere di un movimento indipendente che sfidi il suo potere economico e politico. Compito di Sanders è proprio quello di bloccare la nascita di un tale movimento incanalando l’opposizione popolare nel voto al Partito democratico.


Sono ancora in molti a credere nella democrazia, cioè su un sistema in cui il potere economico controlla la politica e tutte le principali istituzioni. Noi italiani le conosciamo bene le illusioni necessarie, vedi M5S. Nel voto c’è tanta espressione della volontà popolare quanta libertà c’è nella migrazione degli uccelli.

2 commenti:

  1. Il bello (?) è che qualcuno pensa che Sanders rappresenti «una sfida, assolutamente credibile, alla ristrutturazione della sinistra occidentale»

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non c'è da chiedersi nemmeno più perché di tanta coglionaggine

      Elimina