giovedì 14 agosto 2025

Il realismo di Trump

 

Dicono a Bruxelles, che Ursula, da quando è rientrata da Washington, non possa più sedersi a causa di un forte bruciore.

Quello che passa per essere un clown, ha fatto il culo all'Europa continentale, dalla quale non può temere nulla. 

Non solo dazi, ma ha ottenuto l'impegno per copiosi investimenti europei negli Usa, acquisti in misura folle di armamenti americani e, orgasmo finale, acquisti di gas liquido ben al di là dei consumi europei e pagato il triplo del prezzo di mercato. 

Che altro poteva fare di diverso l'Europa continentale oltre che porsi a 90 gradi? Semplice: denunciare il Trattato Nord Atlantico, stringere accordi con la Russia e spartirsi con essa l'Ucraina. 

Si potrà dire che ciò appartiene alle mere velleità,  alle chiacchiere da bar. No, si chiama realismo politico. 

Che cosa impedisce alla UE di adottare questo approccio realistico in politica estera? Il fatto di avere tra i piedi i soliti cattofascisti polacchi, ma soprattutto Francia e Germania che ognuna per proprio conto coltivano ambizioni e sogni mai sopiti.

Poi c'è da dire che a sfregarsi le mani ci sono le fazioni della grande borghesia europea (quella che Alessandro Profumo per pudicizia chiama "massoneria") legata a doppio filo con la lobby ebraica anglo-americana.

Ma questo è un altro discorso, che per essere chiarito un poco ha bisogno d'indagine "su per li rami" (genealogica, societaria e patrimoniale). Insomma, una realtà che, come dichiarato dallo stesso Profumo, sfugge ai più. 

Sarebbe curioso che ciò che sembra velleitario per l'Europa, alla fine riuscisse a Trump.

10 commenti:

  1. Che ne pensi del fatto che Washington è stata militarizzata?
    Tu che sei informatissima!

    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla popolazione di Washington? O a chi?

      Elimina
    2. hanno un problema di criminalità, ma l'occasione è buona per intimidire chiunque

      Elimina
  2. "Genealogica". Mi piace. Come dici nel post precedente, la padronanza del linguaggio è ciò che distingue l'uomo dalle altre specie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La padronanza di linguaggio distingue le persone dalle altre, scusa la precisazione.
      Gli intrecci genealogici in ambienti economici e finanziari hanno qualcosa di stupefacente, in perfetta continuità con l'aristocrazia feudale.

      Elimina
    2. Plutocrazia. Anzi, una parola più lunga.

      Elimina
    3. Si parva licet, ho recentemente scoperto che la palladiana Villa Foscari a Malcontenta, dopo vari cambi di proprietà, è tornata nel Novecento nelle mani della famiglia di origine. Famiglia evidentemente mai veramente "decaduta", dopo tutti questi secoli

      Elimina
  3. Ed infatti Trump ha in mente di accordarsi con Putin ai danni dell’Europa. È questo il risultato a cui mira. E dall’Alaska avremo presto conferme in tal senso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già ha fatto quello che doveva fare ai danni dell'Europa, senza il consenso dei leaders politici di quest'ultima.
      Gli accordi con Putin riguardano ben altro.

      Elimina