lunedì 18 settembre 2017

Assassini del libero scambio


L’economia italiana torna a crescere. E anche la strage di proletari. Fatalità straordinaria! Mai sentito di un banchiere, un economista, un opinionista, insomma uno dei tanti rotti in culo, morire o ammalarsi di lavoro, cioè per quel vendersi al quale si è costretti per la disperazione di dover sopravvivere? Neanche uno.

Mai è stata proposta una giornata della memoria per quei milioni di morti ammazzati e devastati nel fisico e nella mente in nome e per conto della redditività del capitale, di quell’internazionale dello sfruttamento umano. Non c’è uno solo degli effetti benefici del capitalismo che non sia stato pagato dalla disgrazia di generazioni condannate a raccogliere l’amarezza di una vita sacrificata al lavoro salariato.

E ci sono facce toste che ti vengono a raccontare che a ciò non c’è alternativa! Farabutti. Come se fosse necessario consumare inutilità lucrative, surrogati che l’inganno e la truffa reclamizzano con l’aiuto di una scienza della messinscena e del condizionamento. Ti dicono: è il mercato, bellezza, mentre la pressa ti stritola il braccio e il lavoro alienato ti baca il cervello. La proliferazione dell’inutile e la rarefazione dell’essenziale non poteva trovare più adeguata espressione che nella truffa finanziaria internazionale, nelle banche impegolate in ogni sorta di scommessa persa in partenza, e in una pletora di camerieri usurai del libero scambio.



7 commenti:

  1. Quando scrivi questi post vorrei poterti (virilmente :-P ) abbracciare.

    "La proliferazione dell’inutile e la rarefazione dell’essenziale..."
    c'è tutta la nostra società, in queste poche parole.

    Ci sono i semi, sparsi qua e là, per una rinascita della mente umana, e vanno coltivati con amore e speranza infiniti. A dispetto di tutto. A dispetto di quello che fanno per friggerci il cervello.

    Ieri ero a Bra, a Cheese 2017, e mentre facevo la coda per andare in bagno in un bel baretto, ho commesso l'errore di dare audience a Domenica Live, su canale 5. In 5 minuti ho visto un approfondimento (...) della D'Urso sullo stupro di Rimini, con esclusiva intervista al padre dei due fratelli accusati, e l'inizio di un servizio su un tizio che subito 42 interventi chirurgici per assomigliare a Ken di Barbie.


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cheese 2017, sei produttore o solo gourmet?

      Elimina
    2. la seconda, ma gourmet è un po' troppo aulico :D
      diciamo che magno!

      Elimina
  2. L'inutile che avanza..
    La cosa che davvero non capisco in questa "democrazia" è che ancora qualcuno creda alla democrazia.
    Ma questo sarà un mio limite senza dubbio.
    Grazie per la presenza stimolante.
    Roberto

    RispondiElimina
  3. È dai tempi di Raoul Gardini che non se ne ammazza uno (e a me dispiacque per lui, m'era simpatico: avrei preferito Geronzi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gardini è stato "suicidiato", si ammazzano "da soli" solo i disperati , non i ricchi gagà.
      ws

      Elimina