venerdì 3 agosto 2012

Algoritmi



Non metto in dubbio che vi possano essere chissà quali ponderati ragionamenti strategici dietro l’impennata delle Borse odierna. Fatto sta che quei “cosi” che si vedono in questa fotografia (high frequency trading) sono responsabili di circa il 70% delle transazioni dei titoli, compresi quelli del debito statale. In tempi normali, figuriamoci durante le ferie d’agosto quando anche gli operatori magari preferiscono il mare alle sale scommesse. Anche questo è il capitalismo che gioca con le nostre vite, non dimentichiamolo.

Poi, giochicchiare con gli algoritmi, può portare anche queste cose.

2 commenti:

  1. Segni di cedimento, e proclami bellicisti: invocano la "sospensione della democrazia" dalle pagine del sole24, e tutto lo sfracassante corredo della legge elettorale in funzione anti-voto,che tanto non serve; il grillo (l'ortottero) si dichiara schizofrenico pur di saltare sul carro (perchè butta la maschera proprio ora?).

    L'opposizione sarà guidata dai cobas sui quali convergeranno rifondaroli, alba, forconi, movimentopopolaristi e chi altri può,con l'esito di aggregare il solito 6-7%,una funzione a somma costante,tanto che gli possono calcolare lo sbarramento.
    Tutti sotto gli ombrelloni o a sciacquarsi le chiappe.
    Che salti l'€, che non salti: "trovano sempre una giustificazione sufficiente" per fare da puntello alla propria forca.
    Non ho una lira, sorella, perché se no sarei già ad Hong Kong a vendere gelati,che a vedere solidarietà fra gatti con la rogna in rete e il popolo sotto la meningite epidemica ci si sente come una radio nel deserto.Sì, il capitalismo è lo stesso anche in Patagonia, ma questi fanno scendere la pressione più che ribollire il sangue.Sto crepando di caldo.
    Se questo è un commento..
    Franz

    RispondiElimina