mercoledì 28 agosto 2024

L’interesse dello Stato!

 

Servono soldi? Passa alla cassa! Le casse dello Stato sono vuote? Taglia la spesa sociale! Per esempio, nuove finestre per le pensioni; nuovi tagli alle rivalutazioni delle pensioni stesse; eccetera. Il resto del tempo, chi governa lo passa in chiacchiere, previsioni strampalate, beghe politiche, a ricevere inchini e salamelecchi. Sotto scorta e resort di lusso.

Ti chiedi a che cosa serve la tua sovranità, se non puoi usarla? Loro ti rispondono: la democrazia rappresentativa esiste per evitare di mettere in discussione il sistema, l’interesse dello Stato, minacciato dal fatto che il popolo abuserebbe dei suoi diritti, che non è intelligente, che non capisce niente di politica, di economia e finanza.

L’interesse dello Stato! E da qui che deriva tutto lo scorbuto morale che affligge le nostre società. Credere che l’interesse dello Stato sia l’interesse di tutti. Spalmato come la Nutella.

4 commenti:

  1. L'importante è difendere la democrazia rappresentativa per evitare che degeneri e lo Stato assuma forme come le _autocrazie_.
    Paesi sventurati nei quali la volontà della popolazione non conta niente, dove non è possibile esprimere opinioni non allineate, dove i potenti sono sempre più potenti e gli altri sempre più sottomessi. Paesi nei quali spesso c'è una rappresentazione di democrazia del tutto formale e svuotata di significato che giustifica la gestione elitaria del potere. Dove l'esito delle elezioni spesso è già scritto e dove il conteggio effettivo dei voti non cambia la sostanza delle cose.
    Per fortuna noi viviamo in uno stato democratico nella parte del mondo più democratica!

    RispondiElimina