domenica 1 settembre 2024

Desideri

 

Non è un paradosso della società attuale, ne rappresenta invece l’essenza. Un uomo, sui novanta chili, pensionato ex operaio, acquista per alcune migliaia di euro una nuova bicicletta perché pesa 250 grammi in meno della precedente.

Non dobbiamo scambiare la contraddizione principale con quella secondaria ... Cultura borghese e cultura proletaria. La lotta tra le due linee. Per stabilire un legame tra le masse dobbiamo agire in conformità con i loro bisogni e i loro desideri. I desideri delle masse ... Ma siamo seri, che cosa ce ne frega a noi dei desideri delle masse?

8 commenti:

  1. Sebbene sia ancora lontano dalla pensione, ho comprato una bici anch'io, di 35 chili però. Forse perché peso poco meno della metà del sopradetto signore? No, perché la fanno in Cina, con il metallo e l'elettronica di quelle parti e costa un migliaio d'euro nuova di pacca :-D

    RispondiElimina
  2. https://tinyurl.com/vwnabha6

    RispondiElimina
  3. Non è una bicicletta, è un motorino a trazione elettrica. Le vere biciclette non hanno bisogno di aiutini.

    RispondiElimina
  4. Sono un po' perplesso...
    qui da noi un operaio, di solito, quando va' in pensione, muore di tumore al pancreas, non si compra una bicicletta...
    Immagino l'amico tuo non fosse turnista ai vinili?
    Amaramente Gigi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho detto fosse un amico, non ha lavorato a Marghera. Lunghe teorie di ciclisti amatoriali percorrono le strade del veneto, formano un movimento interclassista

      Elimina
  5. Ti seguo sempre con attenzione :)

    23 agosto 2024 alle ore 15:21
    "ma domenica un punto lo portiamo a casa"

    30 agosto 2024
    Venezia 0 - Torino 1

    RispondiElimina
  6. Aimè, tutto vero. Ci sono persone, molte anche non ricchissime, che per le loro passioni spendono cifre insensate per gadget fanciulleschi.
    Sono reduce da una manifestazione sportiva amatoriale di 14.000 ciclisti provenienti da mezza europa. Ho visto bici che costano come un SUV e comunque il valore medio ad occhio e croce fra carbonio alluminio e titanio era sui 4-5000 euro a bici.
    La mia vecchia bici in acciaio degli anni 90 ha suscitato un certo stupore.

    RispondiElimina