Perché così tante persone di sinistra hanno così poca voglia di seguire ciò che resta della sinistra? È senza dubbio difficile, e anche doloroso, condividere questa constatazione sullo stato del mondo con i media saturi di furore morale e di vanità, con giornalisti e politici che non smettono mai di pompare aria.
Gente che non ha nulla a che fare con il presente della classe media, che dicono essere il collante della democrazia. Gente che in tema di squilibrio tra il numero dei contribuenti e il numero dei pensionati pensa solo a tagliare le pensioni. 366 fottuti giorni che passeremo anche quest’anno a sentirci dire da questi esperti del buon senso che sono i salariati e pensionati la causa di tutti i mali.
Alle 21,45 ho spento. Alle due e trenta di questo radioso 24 gennaio avevo tra le mani un libro di tanti anni fa dalle pagine ingiallite.
L’avanzata della reazione, l’instabilità economica e politica, la crescente insicurezza dei lavoratori, le azioni eversive, le guerre coloniali, l’approfondimento delle contraddizioni del capitalismo nel contesto nazionale e nel quadro internazionale. Era il 1969. Sembra il 2024.
Cambia totalmente la demografia rispetto al 69. Niente bombe.
RispondiEliminaC’è oggi molta differenza fra pensionati e salariati, in quantità e qualità, tanto che si può dedurre che radice problema oggi sia stato togliere ai lavoratori per dare ai pensionati per ragioni di facile controllo sociale. Quando invece l’interesse primo è stato dividere gli uni dagli altri. Difatti oggi è completamente sbagliato equiparare pensionato a lavoratore nonostante la pensione sia una retribuzione differita e il sistema pensionistico sia a ripartizione.
È opinione diffusa fra la popolazione in età di lavoro di pagare contributi per le pensioni di altri senza alcuna speranza di averne una propria decorosa.
E dunque la colpa è dei pensionati !
EliminaTagliano le pensioni future, quelle appunto dei lavoratori di oggi, non quelle in essere.
EliminaNon solo quelle future, anche quelle di chi va in pensione oggi e già ieri
Elimina