domenica 7 gennaio 2024

Bastasse quello ...

 

Un’occhiata alla top ten dei libri più venduti secondo il domenicale del Sole 24 ore: i primi nomi sono di Fabio Volo, Aldo Cazzullo, Marco Travaglio (che scrive di cose che non conosce abbastanza e quelle che sembra conoscere le travisa), quindi Gerry Scotti e, in risalita dei tombini, l’immarcescibile Vespa Bruno. Tutto perché ti passi la voglia di leggere, se non quello che è stato pubblicato molto tempo fa.

Sempre nell’inserto del Sole 24 ore, leggo che si vorrebbe ridare vita al teatro San Cassiano a Venezia. Un teatro importante, ci racconta Carla Moreni, poiché fu il primo teatro d’opera, nel 1637. Ovviamente non nella sede originaria, posto che ora è il giardino di un palazzo. Quindi nella sede dell’ex Provveditorato agli studi di Venezia, di proprietà della provincia, in vendita a 12,5 milioni di euro. Gran parte di quei soldi serviranno alla provincia a pagare stipendi. Ad ogni modo, sempre meglio che un altro brutto albergo. L’architetto designato è Jon Greenfield, lo stesso del “new Globe”, di Londra. La società incaricata della progettazione è la Hamson Barron Smith, specializzata in inquietanti casette britanniche e palazzetti osceni. Riusciranno i nostri eroi ad arricchire Venezia di un’altra merdata? Carla Moreni dice: “Ve lo racconteremo. Incrociamo le dita”. Bastasse quello ... .

Neanche il tempo di un pompino.

4 commenti:

  1. Oddio, Cazzullo non scherza. Un mio amico storico sostiene, non solo lui a dire il vero, che scrive Cazzullate!

    RispondiElimina
  2. Se non si limita alla sola saggistica le consiglio il catalogo dell' editore keller. Attenzione su autori di mitteleuropa e paesi dell' est. In questi anni praticamente a colpo sicuro

    RispondiElimina