Che aspetto ha il nostro cervello? Pesa in media 1,5 kg. Un po’ meno quello delle donne, ma questo non significa niente! Che cosa fa il cervello? Riceve, analizza, interpreta e risponde. Ma può anche ricevere e tacere. Ha molte informazioni grazie ai sensori, i nostri occhi come telecamere, le nostre orecchie come registratori, il nostro naso per gli odori, la nostra bocca per il gusto, la nostra pelle per ... ecc.. Ma questi esempi possono rivelarsi fuorvianti perché riducono la psiche umana alla semplice attività riflessa e dunque all’esclusivo ambito della fisiologia, basato appunto sul concetto di stimolo-risposta.
Il cervello è solo memoria? Non solo, perché ciò attiene alle funzioni elementari, mentre lo sviluppo delle funzioni psichiche superiori allude a ben altro, per esempio alla formazione di nuove connessioni cerebrali, e dunque alla produzione di stimoli di natura storico-culturale (cosa di cui le macchine, anche le più sofisticate, non sono capaci).
Tuttavia è vero che il cucciolo umano è fragile e impreparato. Alla nascita, altri animali possono stare in piedi, camminare, vedere. Il bambino non sa fare altro che succhiare e piangere. Pertanto gli esseri umani devono imparare e ricordare. Il linguaggio, che nasce insieme alla coscienza, svolge un ruolo fondamentale nell’apprendimento, com’è notorio.
Non tutti gli esseri viventi hanno un cervello. Per esempio le chiocciole hanno una sorta d’insieme di cellule nervose, ma non si può parlare di cervello. Molti bipedi moderni del genere homo, pur essendone dotati, strisciano come non l'avessero.
E l’intelligenza, il QI? È un test di performance adatto a persone bianche di un determinato background sociale. 45 anni fa mi cimentai in un test statunitense: chiedeva raffronti sull’altezza di montagne americane a me sconosciute e cose del genere. Risultato: ero ai limiti del subnormale. Per questo motivo non mi assunsero alla Goldman Sachs.
E i bambini precoci? I cosiddetti precoci, se li osserviamo da vicino, hanno un problema d’indirizzo: artistico, relazionale, sociale. Lasciamo i bambini alla loro età e ai loro amici. È meglio per la salute del loro cervello e del loro corpo.
I robot diventeranno più intelligenti degli umani?
No. Ad esempio, affinché un robot riconosca un gatto, deve ricevere migliaia di foto di gatti. Basta che un bambino ne abbia visti due per sapere di quale animale si tratta. La memoria degli oggetti. Se dico: una racchetta da ping-pong, la visualizzi, ne immagini il colore, il peso, il materiale. Vedi il gesto che ne consegue. Se mostro una racchetta da ping-pong deformata e floscia, si riconosce subito. Il cervello sa come concettualizzare. Prima che ci arrivi il robot ... .
Il cervello delle persone di sinistra e quello delle persone di destra funzionano in modo diverso? Un tempo era generalmente così, le persone di sinistra avevano un cervello più empatico. E l’empatia è educativa, altrimenti ci occuperemo solo del nostro ombelico. Ora, a vedere ciò che succede, direi che c’è sostanziale omologia.
Qual è il miglior modo di usare il cervello? Senza dubbio questo!
Nessun commento:
Posta un commento