giovedì 1 aprile 2021

Ya dayu tebe, ty dayesh' mne

 

Ho sempre detto: a fregarci sono le nostre case, peggio ancora i pied-à-terre. La moglie dell’ufficiale di cui si straparla, lamenta che con lo stipendio del marito non si tirarava avanti: quattro figli, quattro cani, e, appunto, il mutuo per la casa e un marito che guadagna troppo poco per mantenere quella splendida famiglia con canile annesso.

Che cosa teme di più, chiede il giornalista alla moglie dell’ufficiale? Temo la gogna mediatica, ha risposto la signora probabilmente pensando ai figli. Parlare con un giornalista non è come prendere una tazza di tè.

A fare della dietrologia, si potrebbe pensare che il caso casca a fagiolo, ossia nel momento opportuno. È una cattiva roba tirare in ballo queste cavolate, anche se una cosa non ha cessato di essere processata dopo il “comunismo”: indovinate quale.

Sul caso sappiamo a malapena di che cosa si tratta, e anche se non lo sappiamo esattamente, siamo comunque certi di ciò che è avvenuto. I giornali, le televisioni e quelli che hanno letto l’omnia di John le Carré, hanno già emesso la loro sentenza inappellabile: quell’ufficiale è una spia. Beccato con il sorcio in bocca, vale a dire con 5000 euro dati dal subdolo agente russo in cambio dei segreti. Che tipo di segreti? Quelli della Nato.

Caspita. È proprio quella misera sommetta che stupisce. E invece non dovrebbe, non perché l’ufficiale fosse indotto da un estremo bisogno ad abbassare il prezzo, ma perché i piccoli segreti valgono piccole somme. Anche in quel settore merceologico domina il mercato.

Non ha importanza l’entità delle informazioni vendute. Ciò che conta è l’intelligenza col “nemico”. Traditore della patria, scrive il giornalista, dimenticandosi la maiuscola e senza battere i tacchi.

So quale può essere il mestiere più infame di quello della spia. Del resto è molto affine. Se poi la spia è dei loro e passa “cose” ai nostri, allora non può che trattarsi di un dissidente che merita vitto e alloggio.

Un tempo queste piccole faccende erano regolate in modo diverso, del tutto interno, salvo non vi fosse interesse per la gogna mediatica. Se viene in mente il caso Dreyfus, il paragone non tiene. Qui c’è la fragranza, il do ut des, magari reiterato chissà quante volte prima di dare il via all’operazione “Nostalgia”. Che pathos del cazzo.

A proposito di francesi, ve lo rivelo un segreto di Pulcinella: sono tra i più attivi. I segreti non sono quelli che si possono fotografare con il cellulare presso il ministero della Difesa, ma quelli industriali e scientifici. E a tale riguardo, se dovessimo mettere in galera tutti i traditori della patria, dovremmo far posto svuotando completamente le carceri.


8 commenti:

  1. Se fossi in Lei starei molto attenta a usare certe parole "ve lo rivelo un segreto" con questi tempi non si sa mai.
    un saluto roberto b

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah
      bella come battuta.
      i veri segreti non viaggiano su internet, ma ancora all'antica
      ciao

      Elimina
  2. Tutto è lecito e giustificabile per la piccola borghesia (nel nostro caso è pure impegnata nel volontariato) per garantirsi il tenore di vita a cui è abituata. Se un poveraccio, che tremila euro tutti assieme li ha visti solo in televisione, va a rubare è un delinquente. Ma i figli mica possono rinunciare alla palestra, alla movida, alle vacanze. Non sono mica figli di operai. Non vivono mica in una baracca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli emolumenti complessivi, compreso l'assegno funzionale ecc, per un cap. di fregata (= ten. col. esercito), non imbarcato, non è inferiore a 4.000 euro mensili.
      neanche gli operi vivono in baracche, e i loro figli frequentano assidui le movide.

      Elimina
    2. Della serie: non ci hai capito un casso del mio commento!
      Probabilmente fai parte di quella piccola/media borghesia di cui sopra.

      Elimina
    3. ho capito che appartieni alla categoria dei villani, mi pare basti

      Elimina
  3. Forse non si è smesso di processare la libertà di opinione?
    Comunque a me sembra un caso ben ordito. Così come sospetto che la notizia del canale di Suez ostruito abbia fatto brindare qualcuno a Foggy Bottom.
    (Peppe)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si è smesso di processare chi ha una idea diversa del presente e del domani

      Elimina