lunedì 19 aprile 2021

Il gioco preferito

 


In una società dominata dalla ricerca del profitto, il capitale s’impadronisce di qualsiasi ambito dove possa trovare redditività. Ciò che vale per la scienza, per la cultura, per l’intrattenimento in generale, perché non dovrebbe valere per lo sport professionistico?

E però ci si straccia le vesti perché i capitalisti fanno il proprio mestiere, nel senso che investono i propri denari dove più gli conviene. Sono i loro critici che non vogliono intendere che il capitale è egemone. Quella “sinistra” che non sa fare il proprio di mestiere, irriducibile a fronte di accentramenti giganteschi e paurosi, ostinata nel non voler ammettere che in una società capitalistica a dettar legge è il capitale e i gruppi sociali che lo controllano.

Quella sinistra liberalsocialista, votata al riformismo e che vuol far credere sia possibile il governo politico dell’economia e dei grandi processi mondiali. In Italia poi, dove il riformismo è stato declinato molto più che altrove in assistenzialismo e spesa facile, finalizzati alla costruzione e al mantenimento del consenso.

Più in generale, un sistema politico che neanche la produzione e l’approvvigionamento dei vaccini ha saputo organizzare e governare, dovrebbe spiegare con quali politiche vorrebbe fermare il dominio della finanza, la libertà incondizionata dei capitali speculativi, il ricatto del grande business nei confronti dei singoli Stati.

Quando va bene questi signori si limitano ad assumere passivamente le direttive dei mercati e restano indifferenti a fronte dello scatenarsi del dumping sociale. Di quanto crescono i profitti delle unità locali di gruppi multinazionali? Esempio: pur essendo pari all’1,2% del totale nazionale, realizzano quasi il 21% del valore aggiunto dell’intera economia italiana (*).

Volevano mettere un sassolino a valle quando si è aperta la diga delle disuguaglianze. È finita che manco quel sassolino hanno messo, assumendo i connotati del liberismo stesso, che ben sappiamo non è interessato a dare risposte alle disuguaglianze e alla crisi, ma solo continuare a farsi gli affari propri.

Ed eccoli qui, tutti radunati a denunciare gli spiriti animali che monopolizzano il loro gioco preferito, dopo quello della spartizione delle poltrone.


(*) Istat, pubblicazione dicembre 2020, dato riferito al 2018.

4 commenti:

  1. Mai stato tanto d'accordo.
    Il re è sempre più nudo ed ora che si è toccato il Totem nazionale , giù tutti a piangere.. o almeno e a riempirsi la bocca di paroloni come etica ,valori dello sport ectect
    Ridicoli!

    caino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il capitalismo non gli piace più tanto, ma poi gli passa presto

      Elimina
  2. IL VACCINO RUSSO SPUTNIK V HA UN’EFFICACIA DEL 97,6 PER CENTO

    Il Russian Direct Investment Fund (DRIF) ha riferito che l’efficacia del vaccino russo Sputnik V contro il coronavirus è del 97,6 per cento. convertendo il farmaco tra i più efficaci al mondo.

    Nel comunicato si può leggere che i dati relativi all’efficacia del vaccino sono stati calcolati su 3.800.000 cittadini russi a cui è stato somministrato il farmaco, quindi un campione molto ampio. Alexánder Guíntsburg, direttore del Gamaleya National Center for Epidemiology and Microbiology Research, l’istituzione che ha sviluppato il farmaco, ha affermato che l’effettiva efficacia del vaccino potrebbe essere maggiore delle cifre pubblicate. Ha spiegato che i dati del sistema del registro degli infettati ha un ritardo tra la data del campionamento e la (data dell’infezione) e quella della diagnosi.

    Da parte sua, il direttore generale del Fondo russo per gli investimenti diretti, Kiríl Dedtriyev ha dichiarato che queste cifre “rendono possibile affermare con certezza che Sputnik V garantisce uno dei migliori livelli di protezione” contro il coronavirus tra tutti i vaccini prodotti nel mondo. (RT)

    Nonostante questi dati l’Unione Europea non ha ancora concesso l’autorizzazione alla sua commercializzazione nei paesi dell’unione. Si continua senza alcun pudore a giocare sulla pelle dei cittadini europei la guerra alla Russia.
    https://www.occhisulmondo.info/2021/04/19/il-vaccino-russo-sputnik-v-ha-unefficacia-del-976-per-cento/?fbclid=IwAR0ro1CR0iXmHbUu3Qll4yiaWIggVC0x3cMZ54hKpxaY1ZQqoTldrKqWhKQ

    RispondiElimina
  3. Considerata l'antipatia che ispirano entità come FIFA e UEFA, sono contento che se lo prendano in quel posto.

    RispondiElimina