giovedì 25 maggio 2017

Colpevoli al massimo grado



Ieri sera, ospite dalla signora Gruber, c’era, tra gli altri, Mariana Mazzucato, la quale reclamizzava un suo libretto: Ripensare il capitalismo. Il suo CV è intimidatorio, lungo due pagine scritte in corpo 10, che ti viene da pensare: ma quando avrà avuto tempo di misurarsi con la realtà? La signora Mazzucato parla e scrive ben sapendo di far parte del grande inganno, di essere emissario dell’oscurantismo dominante, in cui la coscienza degli schiavi volontari diventa estranea a se stessa, in modo che accettino la loro sorte come una fatalità ineluttabile.

Mariana Mazzucato, sulla scia di molti altri, propone di fermare la pioggia con le mani, addirittura di “ripensare il capitalismo” (ohibò). In realtà vorrebbe metterci delle pezze neanche tanto “a colore”, per esempio ponendo limiti alla finanziarizzazione del capitale (capitale che dalla sfera produttiva passa a quella speculativa). L’epoca dei Roosevelt e di Keynes è finita da tempo, non si tratta più di ripensare il capitalismo, ma di agire per il suo superamento prima che ci sotterri tutti emettendo un galattico rutto.

La natura si riequilibra distruggendo le sue eccedenze attraverso antagonismi naturali, mentre il Dio dei mercati elimina la sovrapproduzione con la guerra, i massacri, la disoccupazione, la povertà e, appunto, con l’inganno. Ecco dunque che tra la legge della giungla e quella del profitto c’è la differenza tra l’innocenza e il calcolo.

Gli apostoli del capitalismo sono borghesemente arroganti e nemici dell’umanità, colpevoli al massimo grado, perché sono pagati per piantarci in testa chiodi di una speranza che è solo rassegnazione, per difendere ad oltranza i loro privilegi e un sistema che, presentendo la sua fine, vuole spacciarsi per divino ed eterno.
  
-->

4 commenti:

  1. "Un galattico rutto", gran bella espressione.

    Saluti

    RispondiElimina
  2. Analisi "lapidaria". La malattia è certa , la diagnosi ineccepibile ma la " cura" molto meno.
    Forse qualcosa ancora sfugge , forse il "mezzo" ( il capitalismo) incorpora "il fine".
    ws

    RispondiElimina
  3. Anche Otelma si spaccia per divino ed eterno......Roosevelt o Keynes, per la stragrande maggioranza sono 2 nuovi tipi di hamburger da MacDonald's (Trump).... a forza di conficcarci chiodi in testa, non riusciamo neppure ad alzare gli occhi.Ottima, comme toujours.
    Caifa.

    RispondiElimina
  4. La strada per la guerra è lastricata di buone intenzioni.

    RispondiElimina