lunedì 1 novembre 2021

Pieno successo della sfoglia di pomodoro e sedano rapa


“Pieno successo” del G20 romano. Il “tessitore” Draghi: “Teniamo vivi i sogni”. Efficientissimo l’apparato di sicurezza predisposto, inappuntabile il servizio di foresteria, varia e abbondantissima è stata la prima colazione. Grande entusiasmo per il lunch, dove è stata servita pasta e fagioli alla veneta. Molti ospiti hanno chiesto il bis e alcuni anche il tris. Più tardi, nella sala dove aveva luogo la conferenza, sono state aperte le finestre. Angela Merkel, che accompagnava il suo successore alla cancelleria, ha chiesto di passeggiare da sola nei giardini del palazzo.

La sera di sabato, è stato un “pieno successo” il pranzo offerto al Quirinale, dove sono stati serviti piatti di verdure coltivate nell’orto che il presidente cura di persona. La pasta all’amatriciana è stata accolta da un’ovazione. Ne è nata una simpatica disputa tra il re saudita Salman bin Abdulaziz Al Saud, in videoconferenza, e il premier indiano Narendra Modi, sul tema: nella preparazione del famoso piatto di pasta è meglio la pancetta o il guanciale? Il primo ministro Fumio Kishida, anch’egli presente in videoconferenza, s’è dichiarato a favore della ricetta di sua nonna, quindi per la pancetta. I presidenti Putin e Xi Jinping, sempre in videoconferenza, si sono detti d’accordo sul guanciale. Biden, scherzando, ha minacciato d’imporre embargo sulla carne di porco americano destinata a Russia e Cina. Il presidente messicano Andrés Manuel López Obrador, sempre in videoconferenza, ha dichiarato di preferire le chilaquiles. Il presidente Macron, tramite l’ambasciatore francese a Roma, ha chiesto se a Natale è attivo il servizio da asporto. Ha poi accusato il premier australiano Morrison di avergli mentito sulle sue intenzioni di acquistare una partita di Roquefort. Pare che un ospite si sia lamentato perché la tagliata armena non fosse abbastanza al sangue, ma il cuoco del Quirinale ha smentito con una nota ufficiale.

Alla fine, il premier Mario Draghi: “Il G20 è stato un successo, abbiamo riempito di sostanza il ‘bla bla bla’ “. Infatti, la “transizione ecologica” apre mercati fantastici, nelle energie rinnovabili, nell’isolamento termico, nei trasporti, nel riciclaggio, ecc.. Business e poi ancora e sempre business. Greta Tintin, santa subito.

Dopo la gita alla fontana di Trevi, che ha avuto “pieno successo”, i sommozzatori dei carabinieri hanno recuperato le monete coniate per l’occasione e lanciate nella fontana dagli effettivi partecipanti al summit. Hanno recuperato 12 monete d’oro, una moneta da 50 lire turche e un bottone marchiato Made In England. Il premier Alexander de Pfeffel, appassionato cultore di storia antica, ha chiesto di rendere omaggio alla tomba di Giulio Cesare. Non è stato possibile soddisfare la richiesta perché la tomba è in restauro.

“Pieno successo” ha avuto anche la piantumazione del primo dei 1.000.000.000.000 di alberi che si è deciso saranno piantati per salvare il pianeta dal cambiamento climatico. I vivaisti ringraziano.

Con quest’ultimo solenne atto s’è concluso il G20 straordinario sull’Afghanistan.

*

Ci sono momenti in cui il ridicolo diventa osceno, ed è ciò che è accaduto in questi ultimi giorni a Roma. Fingono di prendere decisioni concrete, di agire, complice una stampa sottomessa e profondamente imbecille. Tutte brave persone che non si rendono conto di essere colpevoli di crimini contro l’umanità. A guardarli, nel lusso sfrontato e insulso che li circonda, ti prende una solitudine immensa, individuale, forse collettiva, disperante, d’angoscia. 

5 commenti:

  1. E non abbiamo neanche un Kraus per questi ultimi giorni dell'umanità. Ma se ci fosse - tanto per aggiungere sconforto - non avrebbe lettori.
    Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esclusa l'appendice La guerra perpetua di Calasso, 692 pagine per chi è abituato a twitter sarebbero un suicidio (già dopo la scena prima del Preludio)

      Elimina
  2. Non spenderei qui la parola "migliore", ma certo il più dignitoso è Xi Jinping, che inquina per i cazzi suoi senza esibizionismi. Piuttosto, mi piacerebbe chiedere ai gesuiti al potere là oltretevere come spiegano il lingua in bocca coi cinesi, proprio adesso che hanno sostituito Madre Natura allo Spirito Santo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. osservazione opportuna e acuta, come solito

      Elimina
    2. Rimuginavo cose simili mentre ascoltavo su skytggggì24 le roboanti dichiarazioni sul successone della cena al Quirinale.
      (Su TheFork coupon con sconto al 50%. Peccato non averne approfittato in tempo).

      Di fondo Francesco sta facendo un gioco vecchio come la Chiesa. Alza cortine fumogene (incenso?!?!) fingendo di strapparsi le Sante Vesti in favore della povera ggggènte e del Pianeta di Dio (a parlare di vuole poco), pasce le sue pecorelle perché stiano in silenzio a subire, e nel mentre i suoi sodali continuano ad gozzovigliare (letteralmente) finché c'è n'è.

      La Cina è un sodale come gli altri, e certe incoerenze sfuggono ai più.

      Elimina