sabato 20 novembre 2021

Ex malo bonum

 

I ratti sono vittime del nostro disgusto, e però dobbiamo liberarci dei pregiudizi. Un topo mangia giornalmente tra il 5 e il 10% del suo peso: come se un essere umano ingerisse 7 kg di cibo al giorno! Nessuno può mettere in dubbio la loro utilità ecologica. Compiono il proprio dovere di netturbini più e meglio degli operatori dell’AMA. Gratis e senza pretendere “incentivi”. Quando sono malati è per davvero, ma trovano subito dei validi sostituti. Possono trasmettere malattie come la peste? Il topo nero, ma non quello di fogna. Quest’ultimo può trasmettere la leptospirosi, la malattia delle fogne. Quanto ad altri disturbi, nulla è stato dimostrato. Dobbiamo imparare a conviverci, sono cittadini a modo loro. Dunque, largo ai ratti, che anzi devono aumentare di numero per aver ragione della monnezza che staziona permanentemente nelle vie di Roma e di altre città. In fondo l’ecologia è anche tutela della biodiversità, e, come tutti gli animali, anche il topo può rivendicare il proprio diritto.

8 commenti:

  1. Sì, sarei d'accordo se non fossi cittadino europeo. Invece lo sono, e do per certo che entro poco a Bruxelles approveranno un regolamento per vietare il Parmigiano Reggiano, e per consentire, anzi imporre la carne di ratto come unica fonte proteica, assieme alle cavallette e ai vermi.

    RispondiElimina
  2. Il ratto, come tutti noi mangia e poi fa la cacca. Occorre stabilire quanto di quel 5 - 10% del suo peso diventa escremento. Questo fa sorgere qualche dubbio sull'utilità ecologica della trasformazione di rifiuti umani in cacca di ratto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma produce 4.600.000 kg di rifiuti ogni giorno. E lei eccepisce sulle deiezioni dei topi!

      Elimina
    2. Quanti sono i topi a Roma? Nessuno lo sa ma le stime variano da 1 a 3 volte il numero degli abitanti. Facciamo una media di 2. Sono 4 milioni di ratti. Il peso medio di un ratto è di 200 g. Se un ratto mangia ogni giorno fra il 5 e il 10% del suo peso, in media abbiamo un consumo di cibo topesco di 15 grammi per ratto, per 4 milioni di ratti sono 60 tonnellate. Poca cosa rispetto alle 4600 che devono essere smaltite. E quindi l'utilità ecologica mi pare modesta.
      Mickey Mouse

      Elimina
    3. Dimenticate un'altro utilizzo dei ratti : cibo in abbondanza per i simpatici gattoni del Colosseo

      Elimina
  3. si si ,son proprio d'accordo con voi, signorina Olympe.

    Mi rammarico pero' che non abbia ancora parlato della nostra comunità LGBT (lungo, grossi e barbuti topi) che sono costretti ancora a vivere sotto il pont neuf.
    E mi rammarico che ancora non sia stata pensata la compagna di vaccinazione CO.VI.D (Contro la vita debosciata),della quale hanno bisogno i nostri amici in boulevard de Barbès.

    Attendo vostre riposte.

    Cordialement
    Remy , il ratto di ratatouille

    RispondiElimina