giovedì 18 novembre 2021

Effetti collaterali

 

I dati provvisori del National Center for Health Statistics indicano che ci sono stati 100.306 decessi per overdose negli Stati Uniti durante il periodo di 12 mesi che termina nell’aprile 2021, con un aumento del 28,5% rispetto ai 78.056 decessi durante lo stesso periodo dellanno prima.

I nuovi dati documentano che i decessi per overdose da oppiacei sono aumentati a 75.673 nel periodo di 12 mesi conclusosi ad aprile 2021, rispetto ai 56.064 dell’anno precedente. I decessi per overdose da oppiacei sintetici (principalmente fentanyl) hanno causato il 64 per cento di questi decessi per overdose, quasi il 50 per cento in più rispetto all’anno precedente. Anche i decessi per psicostimolanti come la metanfetamina e i decessi per cocaina sono aumentati, così come i decessi per oppiacei naturali e semisintetici (come gli antidolorifici da prescrizione).

Il fentanyl (100 volte più potente della morfina) è stato introdotto negli anni 1960 come anestetico per via endovenosa. Quello più economico, prodotto legalmente o illegalmente, è spesso miscelato con altre droghe come eroina, cocaina o marijuana e venduto a soggetti che potrebbero non essere consapevoli della sua presenza.

Anche i decessi per overdose da metanfetamina e altri psicostimolanti sono aumentati drasticamente, del 48% nell'anno conclusosi ad aprile 2021 rispetto all’anno precedente, rappresentando oltre un quarto di tutti i decessi per overdose nel periodo di 12 mesi esaminato.

Gli ultimi dati riferiscono che le morti per overdose di droga ora uccidono poco meno del morbo di Alzheimer, che ha causato circa 121.000 vite nel 2019, e poco più del diabete, circa 88.000 morti. Le malattie cardiache sono state la principale causa di morte nel 2019, uccidendo quasi 660.000 persone, mentre il cancro ha ucciso quasi 600.000 persone. I morti per overdose sono sati di più dei morti per incidenti stradali e armi da fuoco messe insieme.

La maggior parte di questi decessi si è verificata tra le persone di età compresa tra 25 e 55 anni. Negli Stati Uniti, secondo Worldometer, tre quarti dei morti attribuiti al covid ha riguardato persone con più di 65 anni. Molte persone affette da dipendenza, in particolare i giovani adulti, non hanno potuto accedere a sistemi di supporto e alle cure a causa restrizioni per covid. Molti sono stati lasciati in overdose da soli senza poter ricevere Narcan (naloxone, usato per bloccare gli effetti degli oppioidi, in particolare in caso di depressione respiratoria) o chiedere aiuto.

1 commento:

  1. Posto che le droghe sintetiche, tipo Fentanyl e Amfetamina, sono un lusso da paesi ricchi, qual è la situazione nei paesi poveri? In quelli produttori immagino che il prezzo sia accessibile a tutti (mi aspetto che l'oppio in Afghanistan costi come la benzina in Kuwait) ma negli altri?
    Mario

    RispondiElimina