martedì 13 dicembre 2016

Agitare prima dell'uso


Tutto avviene come se il 4 dicembre non fosse accaduto nulla. Il cerimoniale è stato quello di un passaggio di consegne in perfetto rituale democristiano, un raccapricciante spettacolo di zombie incapaci di reggere la vista della condizione reale di questo paese.

Renzi è ancora al suo posto, controlla il partito e con esso la maggioranza alla camera, quella al senato l’ha incorporata con poco. E così ha varato un governo che nell’insieme ricorda un bouquet di plastica su una tomba.

Lui punta sulla stanchezza, il disincanto, il primo caldo e la voglia di mare, le gite fuori porta. Sull’astensione dal voto. Poi, una maggioranza in parlamento sarà solo un problema di compromessi, di ricatti e di scambi. Come sempre in questi casi.

Di contro, chi vuole scalzare e sostituire questi pezzi di merda usa le parole come un balsamo d’amore: reddito di cittadinanza. Una misura economica, di là del fatto tecnico sulle risorse, che assomiglia alle pensioni d’invalidità a pioggia.


Di ciò che sta per partorire il sistema mondo, sembra non interessi nessuno. Siamo troppo presi a nazionalizzare le banche, dunque a socializzarne le perdite; siamo per l’uscita dall’euro (o per affiancargli le figurine Panini); per la variante depressa del keynesismo e per il destino che sta, come noto, in mano nostra. Non resta che agitarlo come si conviene.

8 commenti:

  1. colazione con aceto e sarcasmo, niente male

    RispondiElimina
  2. " Di ciò che sta per partorire il sistema mondo..."

    scusi, ma chi stava (sta) per partorire è la Vergine, non il mondo. Cmq, è un esempio veramente interessante di inferenza inconscia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lei invece è un esemplare molto comune

      Elimina
    2. Gallo negro, gallo negro,
      gallo negro, te lo advierto:
      no se rinde un gallo rojo
      mas que cuando está ya muerto.
      Ay, què desencanto si me borrara el viento lo que yo canto.

      Elimina
    3. lo so...la gente comune non può capire. Solo qualche reietto (pastore o proletario che sia) e qualche scienziato (marxista o mago che sia) possono avere premonizione dell'Evento.

      Elimina
  3. Calembour - prenatalizio.

    Indovina chi è stato il noto autore ,a scrivere recentemente questo pezzo (ricchi premi e cotillon)

    " Con la concorrenza universale (globalizzazione) la grande industria costringe tutti gli individui alla tensione estrema delle loro energie.
    Essa distrugge il più possibile l'ideologia , la morale, la religione e ...quando non le è possibile ne fa flagranti menzogne.
    Produce la storia mondiale, in quanto fa dipendere dal mondo intero ogni nazione e ciascun individuo, per la soddisfazione dei "suoi" bisogni e ne annulla il carattere esclusivo...

    caino

    RispondiElimina