mercoledì 23 maggio 2018

Un altro fatto strano e preoccupante



Se a fronte della proposta di introdurre un’imposta a due aliquote fisse al 15 e al 20% per persone fisiche, partite IVA, imprese e famiglie, ossia una tassazione che favorisce palesemente i redditi alti e altissimi, la gente non è scesa in piazza alzando barricate, allora si spiega anche un altro fatto strano e preoccupante, seppur del tutto personale, cioè che mi trovi d’accordo con Luttwak per quanto riguarda la situazione economica e politica italiana.

*

Il 20 gennaio 2017 Donal Trump s’insediava alla Casa Bianca. Il giorno dopo, a Coblenza, cinque esponenti dell’estrema destra sono comparsi assieme sul palco della Rhein-Mosel-Halle. Un’internazionale socialnazionalista di nuovo conio capace di mescolare temi sovranisti di destra a temi sociali di sinistra, con a capo Marine Le Pen, Frauke-Petry di Alternative für Deutschland, Geert Wilders dell’olandese Partij voor de Vrijheid, Harald  Vilimsky del Partito della libertà austriaco, e un certo Matteo Salvini.

E sarà Salvini, con ogni probabilità, a ricoprire l’incarico di ministro dell’interno del prossimo governo Lega-M5S. Questi ultimi sono sotto schiaffo, come si muovono Salvini minaccia di rovesciare il tavolo e andare a elezioni. In realtà è un bluff che nessuno avrà il coraggio di andare a vedere. Quanto al Pd è un cadavere ancora in mano al suo imbalsamatore.

Sono saltati i cardini sociali, politici e culturali ai quali, bene o male, era ancorato questo paese. La cosa non sembra preoccupare più di tanto e non più di pochi. Il dramma vero è che non si vede un barlume di alternativa a questa deriva figlia delle irrisolte contraddizioni di questo sistema.



6 commenti:

  1. L'idea della flat tax non solo può essere proposta impunemente e senza creare sommosse in un momento simile, ma le posso assicurare che trova addirittura sponda e consenso in alcuni strati sociali che la subirebbero integralmente. Tutto ció in pieno sfregio all'aritmetica di base, all'ABC dell'alfabetizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio quartiere è pieno di imbianchini, idraulici ed altro che hanno dovuto aprire la partita IVA per correre tutto il giorno da un posto all'altro. Li immagino esaltati, con la flat tax già si vedono sull'Audi nuova per andare a Vada dove tengono il camper....
      Alessandro

      Elimina
  2. Frau Frauke Petry (Frauke è il nome di battesimo) nel frattempo è uscita dalla AfD, praticamente subito dopo la chiusura dei seggi nelle elezioni di settembre. Piccola precisazione.
    Saluti
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è ben noto questo fatto, tuttavia il 21 gennaio 2017 era la leader di Alternative.
      Grazie, ciao

      Elimina
  3. "Il dramma vero è che non si vede un barlume di alternativa a questa deriva figlia delle irrisolte contraddizioni di questo sistema".

    I cd comunisti, sono tutti indaffarati a far sapere la loro su...internet!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non solo i comunisti, anche molti cretini si danno un gran daffare su internet

      Elimina