martedì 10 novembre 2020

Vaccino, una cattiva notizia


Dopo mesi di pandemonio mediatico per via del virus, ieri la notizia del giorno è stata senz’altro quella relativa al vaccino che dovrebbe essere disponibile già nelle prossime settimane.

Non è stata una buona notizia per tutti. Per esempio non per la signora Gruber, basti lespressione mimica e il tono con cui ne ha accennato ieri sera sul finire della trasmissione.

Perché prendo ad esempio la Gruber? Perché molti dei suoi clienti serali ritengono che essa conduca un programma serio e aderente ai fatti, intervistando persone di indubbio spessore politico, scientifico e culturale.

Tirapiedi che definiscono “fatica economica” la disperazione in cui versano molte famiglie soprattutto in questo periodo. Goebbels era uno specialista in questo genere di neologismi.

Alla signora Gruber la cosa che interessa primariamente è il numero che fa riferimento allo share della sera prima, cui sono legati i contratti pubblicitari, quindi il suo cachet personale, il suo prestigio e potere.

Al suo padrone, il signor Cairo, interessano altri due numeri: quello delle spese e quello dell’utile netto. Il suo scopo, legittimo, è quello di ridurre le prime e di aumentare il secondo. Su come raggiunge questi obiettivi è tutt’altro paio di maniche.

Questo genere d’individui non fanno solo parte del sistema, ne rappresentano una componente, magari singolarmente modesta, ma nell’insieme essenziale. Della sorte e delle sofferenze delle persone in carne ed ossa non sanno realmente nulla e niente veramente importa di loro. 



3 commenti:

  1. Direi che Cairo, come molti tristi figuri dell'editoria, ha rinunciato a utili stratosferici nel breve periodo. Ciò che gli interessa è sedere sul carro giusto, in attesa di ricompense future.

    RispondiElimina
  2. https://www.lavoce.info/archives/70550/con-il-coronavirus-sale-lo-share-dei-tg/

    AG

    RispondiElimina
  3. https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2020/10/07/covid-dopo-lockdown-miliardari-italiani-piu-ricchi-del_I3GqZMAHC4Zx22DtgUUq8H.html?refresh_ce&fbclid=IwAR2ytjhVIMbnslKlP9O1nmeATxVwWhBm7C_9SlBAc3iuOMWBOV7RFpfj7KY

    RispondiElimina