sabato 11 febbraio 2012

Repubblichini



Decine di persone muoiono a causa del gelo e della neve e il governo che fa? Acquista ruspe, interviene con decisione nelle zone più colpite? No, se ne stanno al caldo e acquistano cacciabombardieri. Loro sì che sanno cos’è il lavoro, la parsimonia e il merito. E fanno i pedagoghi, ci vogliono insegnare a vivere, ci disprezzano con le loro battute, come quella sul buonismo. Gian Antonio Stella definiva lo slogan «basta col buonismo» come «il nuovo manganello» per colpire «i richiami alle norme costituzionali e anche all’umana pietà»; come «il nuovo olio di ricino dello squadrismo mediatico shakerato con un po’ di analfabetismo civile».

Per quanto riguarda le vecchie scimmie della riserva parlamentare, prese nei loro imbrogli e nella messa in scena del loro “pensiero”, presto dovranno fare i conti con una realtà che nemmeno sospettano.

2 commenti:

  1. Di fatto sono un impaccio costoso e dannoso per un popolo che necessita di rappresentanza e di futuro;

    sono solo un simulacro per chi,facendosene ancora ombra, decide veramente i provvedimenti necessari alle logiche del capitale.

    Il risveglio assicurato, qualsiasi dei due poli prevalga, sarà inevitabilmente nella discarica della storia.

    ciao, gianni

    RispondiElimina
  2. siamo passati dalle esternazioni della razza più cafona dell'italia repubblicana all'inappuntabile understatement di Mister Monti fino ai rovinosi scivoloni dei Ministri (mi raccomando !) Fornero e Cancellieri e del giovine viceministro Martone. le loro incontenibili irruzioni verbali hanno , però, stuzzicato la curiosità di chi si è precipitato a spulciare nella biografia dei nostri integerrimi tecnocrati e in quella dei loro cari cacciando fuori (uau !) molti vizi inaspettati .dare più importanza alla forma che alla sostanza è sempre molto rischioso!

    RispondiElimina