mercoledì 11 settembre 2024

Il vento maligno

 

Normalmente, quando un partito ottiene poco più del 50% dei voti, vince le elezioni e ottiene il diritto di governare. E peccato per il 49% degli elettori del campo avversario. Tuttavia, anche se il 49% non è la maggioranza, rappresenta comunque quasi la metà degli elettori. È davvero democratico che il 51% degli elettori imponga il proprio programma al restante 49%? Non proprio, ma è così che funziona in democrazia, compresa la repubblica di Weimar.

Salvo che negli Stati Uniti, il paese più democratico del mondo, in realtà un paese binario e diviso. Puoi prendere anche 3 milioni in meno di voti popolari e però prendere possesso legalmente della Casa Bianca e dei relativi poteri, compreso quello di dichiarare guerra a chiunque.

Ci sono posti come il Nevada dove firmi su un registro e voti. Nello Stato di New York esiste anche la descrizione fisica dell’elettore, mentre in California è sufficiente inserire il tuo nome e indirizzo in un registro e gli addetti al seggio devono solo verificare che i recapiti compaiano sulle liste elettorali.

A novembre si terrà un referendum a favore o contro Trump. È sulla base di queste anacronistiche follie che Trump farà affidamento per contestare le elezioni qualora dovesse essere battuto da una maggioranza risicata. Il vento maligno della Storia, dei suoi demagoghi e dei suoi assassini, ha ripreso a soffiare con forza.

6 commenti:

  1. Che le elezioni siano o no democrazia, e se la democrazia sia cosa buona, è discorso che terrei separato dal giudizio sui sistemi elettorali. Il sistema americano è proprio di una federazione di stati: la rappresentanza è mediata dagli stati, in base all'assegnazione di un numero prefissato di rappresentanti a ciascuno stato, sia per l'elezione del presidente sia per la partecipazione a Congresso e Senato. Ciò può risultare nella elezione di un presidente votato da meno del 50%? Sì, certo. Questo si è sempre saputo. Noi non dobbiamo pensare che nel 1776 non sapessero fare di conto, solo perché non avevano il PC.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel xxi secolo quel sistema è anacronistico e Trump farà affidamento per contestare le elezioni qualora dovesse essere battuto da una maggioranza risicata. tutto qui.

      Elimina
    2. https://Jazztrain1.wordpress.com13 settembre 2024 alle ore 11:09

      Esatto, Trump potrebbe dire che il voto popolare lo ha premiato e che ha perso perché non ha ottenuto il numero sufficiente di grandi elettori. Da qui a dire che le votazioni sono truccate, basta un attimo

      Elimina
  2. Io resto sulla riva e aspetto, non ho preferenze, noi colonizzati non possiamo, ma credo che la radchic di casta braminica, afroamericana come me, sia il peggiore dei due mali.

    RispondiElimina
  3. Ma si , forse lo psicopatico potrebbe fare meno danni della guerrafondaia.
    E purtroppo sono serio

    RispondiElimina
  4. Scusate ma non trovate osceno che il papa dica che I candidati alla casa Bianca sono tutti e due "evil" Kamala harris perche' favorevole all'aborto, trump perche' vuole reportage tutti gli immigrati clandestini. Intanto Harris non e' Evil perche' vuole aiutare le donne americane ad avere assistenza medical anche in caso di aborto naturale, in America I medici finiscono in galera se lo fanno. Perche' qualcuno ha deciso che alle donne piace avere aborti

    naturali soffrire e sanguinare e rischiare di morire. Gli uomini e anche I Papi, non si rendono conto

    RispondiElimina