martedì 10 settembre 2013

Attrito


Non comprenderò mai per quale motivo per prendere delle decisioni molto importanti dei parlamentari debbano riunirsi di notte e non alle nove del mattino, quasi che durante il giorno avessero chissà quali incombenze da sbrigare (*).

Il sen. Silvio Berlusconi, senza aver letto Clausewitz, si comporta istintivamente secondo il dettato dello stratega prussiano, ossia aumentando la complessità del suo caso per generare attrito. I suoi legali sanno, per aver frequentato i tribunali, e i suoi consiglieri pure, per aver frequentato il parlamento, che più dura l’attrito e maggiori diventano – per i motivi che un altro noto stratega ha definito il paradosso degli opposti – le probabilità di successo o di raggiungere una posizione più vantaggiosa nell’attuale querelle.

Già si parla di rinvio del voto.


(*) Il disbrigo di faccende burocratiche è chiamato “incombenza”, come se l’affaccendarsi tra le scartoffie fosse inteso come una calamità. La semplice trasmissione di un documento, di un foglio di carta, avviene “per gli ulteriori incombenti di competenza”, come si trattasse di trasferire gli effetti di un castigo divino da un ufficio a un altro.

Nessun commento:

Posta un commento