giovedì 19 maggio 2016

L’equivoco di fondo


Molte, diverse e contrapposte le interpretazioni che vengono offerte sui media in riferimento ai nuovi dati forniti dall’Inps sull’occupazione. L’equivoco di fondo però resta sempre lo stesso: le nuove norme sulla regolamentazione dei contratti di lavoro (Jobs act) non possono di per sé cambiare di segno l’andamento dell’economia. Se la domanda ristagna per quale motivo dovrebbe ripartire la produzione? Se una trattoria ha sempre lo stesso numero di clienti – tanto per tenerci su un esempio di buonamano – per quale motivo dovrebbe assumere altro personale di servizio?

Chiaro che le agevolazioni per i padroni (totale decontribuzione per i contratti a tempo pseudo-indeterminato) hanno favorito soprattutto la trasformazione di molti contratti, ma per quanto riguarda la nuova e reale occupazione di forza-lavoro non c’è stato e non poteva esserci alcun significativo e duraturo cambiamento. Per incidere sull’occupazione bisogna che l'economia cresca, dunque è necessario mettere quattrini per allargare la domanda (quella che un tizio spiritoso chiamava propensione al consumo).

Questo fatto del resto è noto, anche se fa comodo ai pescetti in barile fingere d’ignorarlo.  Ed ecco dunque che si annuncia da un lato delle misure di detassazione per il ceto medio, in modo da aumentarne la capacità di spesa, e dall’altro di chiudere Equitalia, in modo da favorire “risparmi” sulle imposte dovute. Si tratta in ogni modo di misure che se anche andassero a buon fine avrebbero il fiato corto, anche e soprattutto per quanto riguarda l’occupazione. Di là degli aggiustamenti congiunturali di breve periodo (al massimo della durata di qualche semestre), l’occupazione tenderà invece a cadere per i noti e ribaditi motivi.


Inoltre, non va mai dimenticato che i debiti nuovi vanno a sommarsi con quelli pregressi. Come diceva l'Immenso: è la somma che fa il totale. Pagheremo tutto, pagheremo caro, soprattutto le illusioni distribuite a gratis.

2 commenti:

  1. A proposito dell "Immenso" questo è il mio pezzo preferito in cui spiega il capitalismo e la sua " soluzione"
    https://www.youtube.com/watch?v=5sntWSChia0

    Purtroppo non si trova su youtube ( perché anche poco rivista in TV ) l' altra esilarante "lezione" del finale de " i due orfanelli "
    ws

    RispondiElimina