venerdì 19 agosto 2011

Carcansi utili idioti per soluzione finale

Dopo averci rotto i coglioni per giorni con il "contributo di solidarietà", ovvero l'obolo che i ricchi dovrebbero versare allo Stato per sostenere i bisogni voluttuari dei poveri (ovviamente in cambio di adeguata contropartita), il Giornale di Feltri, è arrivato all'assioma finale: "L'unica cosa certa è che tutto sta crollando". Un po' come Luigi XVI che salendo le scale che lo conducevano al patibolo, verificato che il suo regime era finito, trovava lo spirito giusto per considerare che dopo di lui ci sarebbe stato solo il Diluvio.

Sempre Nicola Porro scrive che la Borsa di Milano è poca cosa, meno di Apple e di Google messe insieme. Cerca di minimizzare le perdite, comprese quelle non lievi della Finivest. Lo deve fare per tacito contratto se vuole che i suoi padroni continuino a versargli l'assegno per gli alimenti. L'importante è mantenere saldi i rapporti di classe.

Il capitalismo è fallito, si sapeva; ma non è morto. C'è di che essere ottimisti. 80anni or sono ha sofferto la sua più grave crisi prima dell'attuale, ma trovò il modo di risollevarsi con una flebo di 50mln di morti. Anzi, la cura gli consentì di prosperare almeno fino agli anni 1970, qunado cominciò il giochino crisi/ripresa.

Oggi i margini per un'altra carneficina mondiale forse non ci sono, così almeno ci dicono. Ma sappiamo anche che per eseguire degli ordini bastano degli idioti.

3 commenti:

  1. E al mondo una delle categorie più diffuse è quella degli idioti ... saldamente ancorati a rapporti di classe.

    RispondiElimina
  2. l'ha vista la vignetta di makkox? Il vaticano si sta riappropriando di ciò che a suo tempo ha "dovuto" cedere allo stato italiano, esentasse. Tosca

    RispondiElimina
  3. grazie Tosca,ora vado a vedere makkox (purtroppo sono ancora fuori sede e con un portatile a prestito)

    RispondiElimina