mercoledì 11 dicembre 2019

Le sardine possono vantare un merito


La più sciocca domanda che ci si possa porre al riguardo delle “sardine” è: “qual è la loro proposta politica?”. Chi cerca nel fenomeno “ittico” altre determinazioni per farsene gioco oppure perché spera di derivarne un qualche utile, resterà deluso. Un tempo il proletariato viveva l’alienazione nella sofferenza delle bestie,  oggi la piccola borghesia vive la propria alienazione nella sofferta ansia del desiderio perennemente stimolato e mai completamente appagato.

Tantomeno è utile chiedersi, anche solo per finta, se questi giovani si sentano disposti a riconoscere un qualche reale e critico interesse per un ritorno alla teoria della rivoluzione sociale. Si evince chiaramente dalle loro parole che nemmeno si pongono una tale “ipotesi”, poiché per formazione sono allergici a ogni teorizzazione su simili obiettivi. Hanno scelto di girare a vuoto da una piazza all’altra, però possono vantare un merito, uno solo ma che va segnalato.

Stando ai risultati elettorali, non solo degli ultimi decenni, sappiamo che con la paura si possono raccogliere vasti consensi, come nel 1948, nel 1972 e 1994, per esempio. Tuttavia, quei risultati dimostrarono che si possono vincere le elezioni ma non si può spaventare un paese intero. Ed è esattamente questo il merito delle “sardine”, aver dimostrato che non tutti si fanno convincere dalla paura.

Ed è già qualcosa, posto che noi scafatissimi vecchietti abbiamo sbagliato molto e non abbiamo saputo opporci in concreto all’impatto della “forza delle cose”. Che altro possiamo pretendere da questi giovani delle adunate ittiche, coltivati nelle serre del benessere e istruiti nel grande bazar delle notizie al cioccolato? Che ci disegnino la forma di un nuovo mondo, o più prosaicamente che ci levino le castagne dal fuoco preservando sostanzialmente lo status quo, ossia i nostri commerci e “diritti acquisiti”?

1 commento:

  1. le sardine han paura di perdere la democrazia. Quindi non solo credono vi sia una democrazia, imperfetta e da riformare, ma si son fatte pure convincere dalla paura di perderla. Che è paura di perdere la lattina che le contiene.

    RispondiElimina