sabato 25 dicembre 2010

Buon natale America


Una buona notizia per i “dipendenti” delle cinque maggiori banche Usa: JPMorgan Chase, Bank of America, Morgan Stanley, Goldman Sachs e Citigroup, hanno messo da parte almeno 90 miliardi (billion!) di dollari per i bonus di fine anno.


I disoccupati ufficiali che beneficiano di un qualche programma di sostegno al reddito sono “solo” a 8.883.578, mentre sono 42.400.000 gli american ammessi al Food stamp, cioè a forme di sostegno alimentare. Le solite esagerazioni?  "We help put healthy food on the table for over 40 million people each month", dice il sito del Food and Nutrition Service del Dipartimento dell'agricoltura:  quiqua e poi anche questo.
Un nuovo studio da parte della Conferenza dei sindaci degli Stati Uniti sulla fame e la mancanza di fissa dimora, dimostra che in 27 grandi città si è verificato un impressionante incremento del 24 per cento della domanda di assistenza alimentare nel 2009, laddove la disoccupazione è citata come  la causa numero uno che costringe le persone a cercare aiuto d'urgenza. Il numero di famiglie senza casa è aumentato del 9 per cento, e due terzi delle città hanno riferito che i rifugi sono così affollati che hanno dovuto allontanare la gente. La Coalizione Nazionale per i rapporti con i senzatetto denuncia che ci sono stati almeno 2.600 morti nel 2009 tra le persone che vivono in strada.
La deindustrializzazione in Usa ha coinciso con la nascita di una potente aristocrazia finanziaria il cui accumulo di ricchezza ha sempre meno a che fare con la produzione e molto di più con la truffa e la speculazione finanziaria. Dopo che questa ha portato allo scoppio della bolla dei mutui subprime e il crollo finanziario del 2008, ai super-ricchi sono state consegnate le chiavi del Tesoro degli Stati Uniti per coprire le loro perdite di gioco. Infatti, la FED ha impiegato, tra gennaio 2009 e marzo 2010, 1.250 miliardi (vedi qui) di dollari per riacquistare lo sterco prodotto dalle sue banche predilette, senza neanche riuscire a riattivare seriamente il ciclo economico (e non è finita). Esempio, nel 2005 si vendevano 86mila abitazioni nuove al mese; lo scorso mese ne hanno vendute 21mila!
Ora l’amministrazione Obama e il comitati d’affari della borghesia insistono sul fatto che tutte le forme di spesa sociale, da Medicare e Social Security, alle scuole e ai servizi pubblici della città, deve essere ridotto all’osso per pagare il deficit di bilancio in crescita. Questo a sottolineare il fatto che l’élite finanziaria controlla l’intero sistema politico e i salariati sono privati di qualsiasi mezzo per difendere se stessi attraverso la messa a punto delle politiche esistenti. Un fatto molto comune presso le “democrazie”, mascherato dalle "libere" elezioni (ma sempre meno sono i votanti) e sotto il vuoto spinto dello spettacolo mediatico.

Nessun commento:

Posta un commento