venerdì 3 dicembre 2010

Il calendario 2011



Possiamo stare tranquilli: anche per il 2011 avremo il calendario Pirelli, giunto alla sua trentottesima edizione. È stato presentato oggi in anteprima mondiale alla stampa, agli ospiti e ai collezionisti di tutto il mondo a Mosca.
Per il resto: dopo Grecia e Irlanda, il terzo paese in zona euro che ha ricevuto un prestito è il Portogallo. Martedì la banca centrale portoghese ha avvertito che si trovava in una crisi di liquidità e solo un prestito della Banca centrale europea l’ha tenuta a galla. Da parte sua, Gianni Letta ha dichiarato alla stampa di avere paura: "le turbolenze dei mercati sono più contagiose dell’AIDS e abbiamo bisogno di un vaccino contro di esse". Gli è sfuggito; e Tremonti s’è incazzato.
Per la prima volta i nuovi meccanismi di stabilità europei prevedono che un paese possa fallire.
Debiti. Debiti. Debiti. Ma se ci sono i debitori, ci devono essere ovviamente anche i creditori. E chi sono? Un esempio: a quanto ammonta l’evasione fiscale annuale in Italia? Ecco, questi evasori rappresentano una buona parte dei creditori nostrani.
Ricordiamoci che lo scudo fiscale è passato grazie anche alla latitanza molto opportuna di alcuni parlamentari del PD al momento di votarlo. L’evasione è bipartisan.
Intanto che si tagliano i salari, il PDL riceve 40mln. annui di rimborso elettorale. Cioè lo Stato rimborsa le presunte spese elettorali di uno degli uomini più ricchi del mondo, mentre taglia i contributi per l’assistenza alle persone non autosufficienti. Per completezza: il PD riceve, allo stesso titolo, 36mln. e una trentina vanno alla Lega.



Nessun commento:

Posta un commento