mercoledì 20 febbraio 2019

Perline colorate




Se il signor Rossi avesse dato retta al signor De Andrè ... .

Qualche anno fa, raccontavo a un amico blogger di aver accompagnato in banca un amico di un mio parente (ossia, su insistenza di questi) per mettere ordine, per quanto possibile, ai suoi innumerevoli casini. Ad un certo punto la funzionaria della banca propose: "C'è un'ottima opportunità d'investimento, con alti rendimenti, in diamanti". D'emblèe mi venne da rispondergli: "E perché non in perline colorate?". 

Parecchi anni or sono, un famoso ex calciatore, residente dalle mie parti, investì in titoli minerari argentini. Se avesse visto e fatto tesoro del film Abbasso la ricchezza!, con la Magnani e De Sica, forse non avrebbe perso miliardi di lire in un'operazione palesemente tarocca. 

Sei anni fa scrissi a tale riguardo un post che può essere di qualche insegnamento o anche solo di divertimento.

6 commenti:

  1. Ecco perché sei brava in economia, sei una professionista nel settore bancario! Ad avercele bancarie come te! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. colgo l'ironia. ad ogni modo: semplice correntista con modesta propensione al rischio sul proprio risparmio (spiccioli), perciò evito il materasso ma non acquisto perline e cerco di non farmi abbacinare da guadagni non in linea con la realtà. soprattutto non affido i miei tre zecchini ad un unico campo.

      Elimina
  2. E chissà se qualcuno riuscirà a finire in galera per tutto ciò..dubito..
    Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo se il giudice ha acquistato a sua volta dei diamanti

      Elimina
  3. Non credo proprio che li proponessero a giudici. Più facile li sconsigliassero, "No eccellenza, non glieli proporrei...non è da Lei"

    RispondiElimina
  4. Del resto cosa hanno già fatto le banche proponendo fondi e titoli tossici ai piccoli correntisti in passato? Successo qualcosa? Mi sembra di no..e qui mi domando ma non esiste un codice etico/penale per il quale qualcuno alla fine sia responsabile di queste truffe?
    Certo se invece di depenalizzare...poi però si entrerebbe nel penale, nella lentezza della giustizia..sto perdendo fiducia gia mentre sto scrivendo.....
    Roberto

    RispondiElimina